Marte 14/04/2014
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Marte 14/04/2014
Seconda ripresa stagionale di Marte. Questa volta a mio vedere le condizioni non erano proprio ottimali. Non so quantificare il seeing , ma di sicuro il pianeta non era stabile come nella ripresa precedente. Il blu mi sembra un po' eccessivo, ho provato a rivedere i colori ma non so. Peccato perchè ad un certo punto si vedeva che le cose andavano migliorando e l'intento era quello di riprendere anche Saturno ma in brevissimo tempo si è annuvolato tutto e addio
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
- ASK76
- Moderatore
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
Re: Marte 14/04/2014
Fabio è proprio un bel Marte, complimenti
A che ora hai ripreso? Secondo me hai tra le mani un bel Marte, prova a scegliere con calma il miglior frame di ogni filmato e somma solo il 20% dei frame scelti dal programma.
Qui da me purtroppo le nuvole basse non mi permettono di riprendere nonostante i miei continui appostamenti, la rabbia è che in quei pochissimi e strettissimi buchi tra le nubi il pianeta appare buono con un seeing intorno ai 7-8/10.
Nonostante il jetstream "laminare" i dettagli sono ben visibili sul disco del pianeta a dimostrazione che i venti in quota quando non sono disturbati da altre componenti restituiscono comunque un'immagine buona del pianeta.
A che ora hai ripreso? Secondo me hai tra le mani un bel Marte, prova a scegliere con calma il miglior frame di ogni filmato e somma solo il 20% dei frame scelti dal programma.
Qui da me purtroppo le nuvole basse non mi permettono di riprendere nonostante i miei continui appostamenti, la rabbia è che in quei pochissimi e strettissimi buchi tra le nubi il pianeta appare buono con un seeing intorno ai 7-8/10.
Nonostante il jetstream "laminare" i dettagli sono ben visibili sul disco del pianeta a dimostrazione che i venti in quota quando non sono disturbati da altre componenti restituiscono comunque un'immagine buona del pianeta.
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Grazie Ask. La ripresa è stata effettuata alle 22.10. Purtroppo anche qui il cielo non da tregua e ieri mi sono incazzato e non poco perchè il seeing pessimo delle 21 stava migliorando tantissimo prima che le nuvole mi costringessero a smontare tutto
Per quanto riguarda l'elaborazione provero' nuovamente con piu' calma visto che cmq ho ripreso abbastanza video.
Per quanto riguarda l'elaborazione provero' nuovamente con piu' calma visto che cmq ho ripreso abbastanza video.
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Concordo con Ask è un bel Marte. Il C925 si rivela sempre un ottimo strumento.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Alloraaaaa...
Ho rielaborato selezionando meglio i frame e riducendo all'osso come suggeritomi da Ascanio. Propongo due versioni, la prima cosi' come esce la foto da registax6 e la seconda con una mano di photoshop
Lo so che non dovrei ma lo faccio piu' che altro per capirci qualcosa col programma
Ho rielaborato selezionando meglio i frame e riducendo all'osso come suggeritomi da Ascanio. Propongo due versioni, la prima cosi' come esce la foto da registax6 e la seconda con una mano di photoshop
Lo so che non dovrei ma lo faccio piu' che altro per capirci qualcosa col programma
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Sicuramente più piacevole la seconda. Il motivo è che per marte se si adoperano gli stessi livelli per tutti i canali il rischio è quello di avere l'immagine finale sbilanciata come la prima
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione