marte e nuovamente saturno
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
salve a tutti,
anche se le condizioni di seeing erano un pò scarse ho voluto tentare di riprendere marte prima che sia troppo troppo tardi. ho riprovato anche su saturno ma stavolta "solo" ad f15 dello SW mak180.
marte: 2300 frames di 3000 circa, barlow 2x televue (f30)
saturno: 2500 frames di 3500 circa (f15)
camera asi120mc. allineamento e somma con autostakkert2, wavelet con registax6.
daniele.
anche se le condizioni di seeing erano un pò scarse ho voluto tentare di riprendere marte prima che sia troppo troppo tardi. ho riprovato anche su saturno ma stavolta "solo" ad f15 dello SW mak180.
marte: 2300 frames di 3000 circa, barlow 2x televue (f30)
saturno: 2500 frames di 3500 circa (f15)
camera asi120mc. allineamento e somma con autostakkert2, wavelet con registax6.
daniele.
- corba
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: *Estero
- Contatta:
Re: marte e nuovamente saturno
Bellissime foto Daniele,bravo!
P.S. hai qualche consiglio per gli parametri in Autostakkert2 se fotografo Sole !?
...saluti,Zlatko
P.S. hai qualche consiglio per gli parametri in Autostakkert2 se fotografo Sole !?
...saluti,Zlatko
Gemini G53F
Newton Truss 254mm F/3.8
TecnoSky EDT 80/480
Atik 414EX/Moravian G2-4000
https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
Newton Truss 254mm F/3.8
TecnoSky EDT 80/480
Atik 414EX/Moravian G2-4000
https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Vedo che hai pulito la barlow
Ancora bel Saturno a mio avviso. Per Marte non so, forse la mano è stata un po' pesante sull'elaborazione?
Ancora bel Saturno a mio avviso. Per Marte non so, forse la mano è stata un po' pesante sull'elaborazione?
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
ciao zlatko e grazie
sull'elaborazione del sole non ho esperienza le uniche cose che so è che è preferibile selezionare "surface" nelle impostazioni "Image Stabilizzation" e poi "gradient" nelle impostazioni "Quality Estimator"; di più non so perchè non ho mai provato.
fabio ahahahahha grazie anche a te per l'intervento, lenspen e pezzetta baader hanno fatto il loro lavoro ma devo confessare che il resto lo ha fatto autostakkert
marte per me è davvero un osso durissimo per quelle poche volte che l'ho ripreso...ho calcato un pò troppo eh? devo riprovare, magari rifare proprio le riprese se ne avrò il tempo; combatto anche con l'istogramma perchè il blu anche al massimo non arriva a 130 adu ed il rosso sballa totalmente (sharpcap e asi120mc)...
sull'elaborazione del sole non ho esperienza le uniche cose che so è che è preferibile selezionare "surface" nelle impostazioni "Image Stabilizzation" e poi "gradient" nelle impostazioni "Quality Estimator"; di più non so perchè non ho mai provato.
fabio ahahahahha grazie anche a te per l'intervento, lenspen e pezzetta baader hanno fatto il loro lavoro ma devo confessare che il resto lo ha fatto autostakkert
marte per me è davvero un osso durissimo per quelle poche volte che l'ho ripreso...ho calcato un pò troppo eh? devo riprovare, magari rifare proprio le riprese se ne avrò il tempo; combatto anche con l'istogramma perchè il blu anche al massimo non arriva a 130 adu ed il rosso sballa totalmente (sharpcap e asi120mc)...
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Ottime anche queste Daniele ci stai dando dentro, continua cosi. Su Marte un consiglio che posso darti è: fermati prima di quando vedi che l'immagine ti sembra perfetta, Marte quando lo elabori sembra che esca sempre fuori del segnale da tirare ed effettivamente è cosi, poi quando ti sei fatto prendere dall'entusiasmo ci sei andato troppo pesante e non te ne accorgi, prova a farci caso.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Canon Eos 6D
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
grazie nando si, ci sto provando ed è anche molto entusiasmante appunto.
in effetti come detto anche da fabio mi faccio prendere la mano e forse mi focalizzo su alcuni punti per cui poi vado ad impastare il complesso; ho letto (anche il tuo thread) sulla derotazione, forse dico una cavolata, una cosa che non ho capito è se la tecnica è applicabile anche per le riprese con camere a colori (riflettendo direi di si ma...) in tal caso avrei più riprese fatte una dopo l'altra da circa 3' e magari, cercando di capire prima la tecnica, potrei migliorare il risultato.
in effetti come detto anche da fabio mi faccio prendere la mano e forse mi focalizzo su alcuni punti per cui poi vado ad impastare il complesso; ho letto (anche il tuo thread) sulla derotazione, forse dico una cavolata, una cosa che non ho capito è se la tecnica è applicabile anche per le riprese con camere a colori (riflettendo direi di si ma...) in tal caso avrei più riprese fatte una dopo l'altra da circa 3' e magari, cercando di capire prima la tecnica, potrei migliorare il risultato.
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Mmmhhh credo che forse li bisognerebbe prendere altre strade, la prima potrebbe essere quella di derotare il video ma funziona solo su Saturno e su Giove, la seconda ipotesi potrebbe essere quella di spezzare l'immagine nei 3 canali e poi derotarli, non ho la certezza che funzioni perchè non ho mai provato, però la soluzione migliore è sempre quella di sperimentare
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Canon Eos 6D
Moravian G3-11002 Mono
Canon Eos 6D
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
dico ancora una cavolata, sempre inteso come sperimentazione: se prendo due riprese da 3' di marte, le unisco con virtualdub e le elaboro con iris avendo così i tre canali separati è totalmente sbagliato? oppure dovrei elaborare separatamente i due filmati e poi unire r con r, g con g e b con b? ...e poi tentare la derotazione...
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Bello sia marte che saturno, non aggiungerei altro; dettagli e buon contrasto. Il seeing era mediamente buono e come vedi i riultati vengono da soli.
Consiglio di affinare le proprie esperienze nell'acquisizione e nell'elaborazione, almeno per mesi, dicianmo una stagione plenataria e poi forse, dico forse,considerare altre nuove elaborazioni. Il rischio che si corre è quello di credere di conoscere perfettamente il cockpit di un 747 quando in realtà si conosce, forse, solo quello di un Piper
Perdonate se bastono in tal senso ma lo dico per voi essendomi formato proprio seguendo lo stesso consiglio anni e anni fa quando non c'erano tutte le diavolerie moderne di oggi.
Per rispondere alla domanda: si può derotare un filmato a colori? La risposta è si, ma resta sempre un cockpit da 747
Consiglio di affinare le proprie esperienze nell'acquisizione e nell'elaborazione, almeno per mesi, dicianmo una stagione plenataria e poi forse, dico forse,considerare altre nuove elaborazioni. Il rischio che si corre è quello di credere di conoscere perfettamente il cockpit di un 747 quando in realtà si conosce, forse, solo quello di un Piper
Perdonate se bastono in tal senso ma lo dico per voi essendomi formato proprio seguendo lo stesso consiglio anni e anni fa quando non c'erano tutte le diavolerie moderne di oggi.
Per rispondere alla domanda: si può derotare un filmato a colori? La risposta è si, ma resta sempre un cockpit da 747
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
capisco pienamente cosa intendi antonello e lo trovo giustissimo, almeno per quanto mi riguarda, nel senso che ora c'è si l'entusiasmo (del bambino) perchè comincio a vedere ad esempio un saturno esteticamente un pò migliore rispetto alle ciofeche che giustamente riuscivo a fare "prima dell'inizio" ma sono ben consapevole che la strada della conoscenza e per l'applicazione delle tecniche, diciamo come meta ultima, che si avvicini agli standard scientifici seppur amatorialmente e partendo da strumenti non professionali, è interminabile...e questa dev'essere la sfida nella passione.
approfitto e ci tengo ad esprimere ciò che penso della forza del forum, della condivisione, dell'esperienza messa a disposizione di tutti a titolo puramente gratuito e soprattutto che non ci si limita in modo spicciolo all'apprezzamento o meno...non posso altro che essre grato.
approfitto e ci tengo ad esprimere ciò che penso della forza del forum, della condivisione, dell'esperienza messa a disposizione di tutti a titolo puramente gratuito e soprattutto che non ci si limita in modo spicciolo all'apprezzamento o meno...non posso altro che essre grato.