Saturno rielaborato

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Francesco
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Saturno rielaborato

Messaggio da Francesco » 17/06/2014, 20:01

Vecchio.jpg
Saturno, Vecchia elaborazione
Ho semplicemente riebolarato vecchie riprese, mentre fuori piove...
Anzi, ho solo ottimizzato lo stacking di tre vecchie immagini RGB, e per confronto posto il vecchio ed il nuovo risultato ottenuti entrambi con i tre canali.
Poi ho fatto una nuova rielaborazione completa.
Se tutta questa differenza è reale, perché …? Dipende dalla scelta del frame di riferimento iniziale? Dipende dai wavelets?
Ciao,
Francesco
-------------------------------------------------------------
Rifrattore Meade 7”, Barlow 2x, Filtri RGB Baader, Seeing tra mediocre e buono (6-7/10)
R: FPS=15, Shutter=40.00ms, Frames captured=901, Histogramm(max)=87; 60 sec
G: FPS=7, Shutter=70.00ms, Frames captured=451, Histogramm(max)=81; 60 sec
B: FPS=7, Shutter=100.0ms, Frames captured=451, Histogramm(max)=78; 60 sec
Allegati
rielaborazione completa.jpg
Rielaborazione completamente nuova
Nuovo stack RGB.jpg
nuovo stack RGB
Nuovo stack RGB.jpg (6.46 KiB) Visto 4913 volte

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Saturno rielaborato

Messaggio da Antonello Medugno » 18/06/2014, 13:00

Una rielaborazione perfetta direi :)
Il tutto dipende principalmente dal frame iniziale di riferimento senza ombra di dubbi. Questo comporta una scelta di frames da parte del software che è basata sui migliori e non sui medi o peggiori, per cui migliora anche il rapporto segnale rumore a favore del segnale.

Francesco
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da Francesco » 18/06/2014, 18:40

Grazie Antonello, devo dire che nell'elaborazione subentra una certa "ansia da prestazione" che porta ad esagerare i wavelets, i colori, ecc. C'è anche la fretta di concludere l'elaborazione, e la fase di scelta, ad occhio, del frame iniziale di riferimento è il passaggio lento di tutta l'operazione, specie se si deve valutare ad occhio diverse centinaia di frames. Confesso che nella mia ricerca non supero mai i primi 100-150 frames, anche se il totale fosse di un paio di migliaia....
Poi, visti i miei bassi numeri di frames, per l'alineamento e stacking li prendo tutti...
A volte, deseleziono tutta la frame list e poi seleziono solo una o due dozzine di frames migliori, faccio allineamento e stacking e mi faccio un'immagine di riferimento di lavoro.
Sarebbe utile se esistesse un tool che permetta di confrontare la nitidezza dei vari frames e che stabilisse il migliore, anche se mi rendo conto che così l'abilità personale viene proprio ridotta al minimo!
Comunque, ogni volta che mi metto a rielaborare tranquillamente vecchi frames ottengo sempre risultati un po' migliori, che significa che l'observing session perdura fino a tutta l'elaborazione, con la stessa cura, pazienza e attenzione della fase di cattura. Siccome sono anche pescatore, so che l'ultimo metro di recupero del pesce è il più pericoloso per perderlo..., il pesce è pescato quando è chiuso nel cestino in barca!
Anche se co' sto' tempo, cielo e mare sono off limits!
Ciao, cieli sereni :roll:
Francesco

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 18/06/2014, 18:57

Bella questa sulla pesca :) direi che è un'analogia azzeccatissima sull'elaborazione.
In effetti, il passaggio determinante in questo processo è proprio la corretta analisi a video dei singoli frames per scegliere il migliore. Se si fa questa operazione dedicando un minimo di tempo con accuratezza e senza andare di corsa, si può lasciare al software la scelta dei migliori frames consapevoli che farà la scelta in base ad un "reference" ottimo, per cui puoi evitare di selezionare a mano il tutto ;)

Francesco
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da Francesco » 18/06/2014, 21:42

Ottimo! questo aiuta anche a spalmare un week di osservazione e cattura su tutta la settimana successiva, in casa: 7 is megl che 2!
Ciao

Francesco
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da Francesco » 18/06/2014, 23:29

Ho "torchiato un altro po' le vecchie riprese, ho scelto più accuratamente il frame di riferimento.
Sul versante adriatico pioggia a catinellee nuvole...
Ciao,
Francesco
Allegati
Sat_14_05_22_232535 r4g4b4r2101x.jpg
Saturno dopo la torchiatura

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 19/06/2014, 9:03

Mi piace più il penultimo ;)

Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Fabio Manzo » 23/06/2014, 14:38

Bene Francesco. Dopo le ultime dritte del Guru ora ti tocca farne uno nuovo curando di piu' anche l'acquisizione :lol:
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

Francesco
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da Francesco » 24/06/2014, 17:34

Cosa che ho fatto il 21 sera. Ho portato l’istogramma a 65-70% e ho aumentato i tempi a 1-2 minuti , ma forse è ancora poco, visti i fps e il numero totale di frames per canale. Inoltre, boccerei completamente il fringe killer, a meno che non ci sia seeing ottimo, perché riduce molto la sensibilità, bisogna aumentare parecchio il tempo di esposizione che risulta in pochissimi fps e non si riesce più a vincere il seeing.
Ho settato male il cut out di FireCapture, e ho avuto difficoltà col Registax. Ho dovuto ritagliare le immagini RGB strette strette con Paint, e così Registax ha funzionato.
Il seeing era su 7-8/10, l’ora tra le 22 e le 24 locali. C’era abbastanza luminosità diffusa: ormai la mia zona comincia a divenatre suburbana per l’aumento di villeggianti e apertura di locali, specie il sabato….addio cieli bui!
Allegati
Sat_14_06_21_232250_  B2 rgb2 rrr m.jpg
senza FK, seconda
Sat_14_06_21_230214_ B1 RGB rrr r.jpg
Senza Fringe Killer, prima
Sat_14_06_21_224156_ B FK 1 RGB rrr r.jpg
Riprese con Fringe Killer

Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Fabio Manzo » 25/06/2014, 8:25

Direi che senza ombra di dubbio la centrale è la migliore. Come già ti anticipai non preoccuparti se i fps sono pochi, anzi per Saturno direi che è normale e l'istogramma a 65 70%dovrebbe andare bene. Tra 6 e 10 fps nel blu direi che sei quasi al top. 100 secondi a canali dovrebbero essere i tempi di ripresa. Riguardo il fringer killer non so cosa sia :lol: ma ad occhio credo che senza venga meglio...boh...LOL. Dal basso della mia esperienza ti consiglio di continuare come hai operato nell'ultima sessione per un po' poi magari vedi cosa puoi migliorare ma direi che la base da cui partire è questa.
Per l'elaborazione Antonello ha già detto ora aspettiamo :D
CIAOOO
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

Rispondi