Con la Luna che mi sorrideva in direzione ottimale ho preso la chilata di montatura CGEM DX (Fabio

) e l'ho riposizionata sul balcone.
Allineamento a due stelle ok (più o meno ) Mi ha dato Deneb e denebola, poi ho azzardato una di collimazione e mi ha ridato denebola... (ma almeno non era verso il muro grazie al suggerimento "tasto menù" che varia la ricarca E/W.)
Gli dico di puntare la Luna e, dal cercatore è fuorissimo.
Guardo dall'oculare. Nada.
Tolgo diagonale, metto quello da due pollici, ma mi fermo nell'operzione intravedendo la Luna dallo specchietto prima di inserire l'oculare.

Punto "accappella" (nel senso a caxxo) la Luna attraverso lo specchietto del diagonale, la vedo, la centro , metto l'oculare e vedo, dopo seimila giri di focheggiatore, LA MIA PRIMA LUNA! Bellissima!
Considerazione 1) Ri-guardo il cercatore e la luna è ben sotto il crocicchio... (cercatore messo male? Eppure l'anellino di gomma è al suo posto. Forse ho sbagliato l'ordine di serraggio delle vitine. Machissenefrega tanto il faccione della Luna è lì davanti!
Considerazione 2) Preso dall'orgasmo voglio rifare l'allineamento col cercatore (che sembrava più potabile dopo che l'ho ravanato un po'...) Risultato? La Vendetta del Telescopio! Dopo aver rimesso: ora zona data ecc... quando gli dico di allineare mi va a prendere le stelle sotto l'orizzonte... tranne dened e denebola che me le punta due spanne sotto...
Sono una burba