Upgrade della montatura Losmandy, 3

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Francesco
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Upgrade della montatura Losmandy, 3

Messaggio da Francesco » 24/06/2014, 17:59

Eravamo rimasti alla risistemazione del contatto fuori posto nello splitter, in attesa della prima prova sul campo. Ebbene, la prova l’ho fatta il 20 sera, e non ha funzionato niente! Guarda e riguarda, scruta e osserva, ho ritrovato ancora nello splitter il contatto fuori posto….eppure l’avevo ben rimesso in sede…boh!? L’ho risistemato e ho riprovato le connessioni…niente. Riguardo dentro lo splitter, e di nuovo il contatto era fuori posto. Mi insospettisco e provo a inserire il plug ST4 della Titan, nello splitter, prima un capo, poi l’altro. Poi provo il plug dell’hand control, e i contatti restano sempre al loro posto. Ripeto le prove in alternativa e ogni volta che inserisco il plug ST4 del Relay box, i contatti vanno fuori posto. Osservo bene il plug ST4 del relay box e lo confronto con gli altri. Osservate la foto allegata: quello del relay box ha tre dentini sporgenti, mentre gli altri hanno un leggero gradino. Sarà questa la colpevole differenza? Sospetto di si….
Vado alla GBC e faccio tagliare via il plug con i dentini e faccio crimpare un plug identico a quelli del cavo ST4 della Titan e dell’hand controller: due minuti di tempo e 50 cent di spesa.
Adesso sono ansioso di riprovare, ma….nuvole e pioggia in arrivo! Ma la pazienza è virtù più degli astrofili che non dei forti!
Ciao alla prossima,
Francesco
Allegati
Jack ST4.jpg
PLUG ST4 relay box e Titan

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Upgrade della montatura Losmandy, 3

Messaggio da Antonello Medugno » 25/06/2014, 10:36

Grazie per aver condiviso la tua esperienza Francesco. Ho spostato l'argomento nella sezione per gli strumenti

Rispondi