NGC6960_nebulosa_Velo
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
NGC6960_nebulosa_Velo
Salve a tutto il Forum.
Una canzone recitava...."La notte è piccola per noi"
E già purtroppo la notte astronomica in questo periodo non è molto lunga e l'aurora ci viene a salutare molto presto.
Comunque bando ale ciance, tutto questo per dirvi che le pose ottenute (5 x 600s e 3 x 300s) non sono sufficienti.
Inoltre tra le varie peripezie con la guida ed altro sono riuscito a fare solo queste 8 pose in luminanza con il seguente setup.
Tubo principale -- WO Megrez90 con spianatoie 0.8x e CCD 383L+
Tubo guida -- SW 70/500 con camera Orion star shot
Elaborazione con DSS + PS4
Ciao a tutti
Ernesto N.
Una canzone recitava...."La notte è piccola per noi"
E già purtroppo la notte astronomica in questo periodo non è molto lunga e l'aurora ci viene a salutare molto presto.
Comunque bando ale ciance, tutto questo per dirvi che le pose ottenute (5 x 600s e 3 x 300s) non sono sufficienti.
Inoltre tra le varie peripezie con la guida ed altro sono riuscito a fare solo queste 8 pose in luminanza con il seguente setup.
Tubo principale -- WO Megrez90 con spianatoie 0.8x e CCD 383L+
Tubo guida -- SW 70/500 con camera Orion star shot
Elaborazione con DSS + PS4
Ciao a tutti
Ernesto N.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Re: NGC6960_nebulosa_Velo
Non sono sufficienti? Cosa dite mai
Intanto complimenti per il buon inizio e prima foto con la tua nuova camera 383L+
Vedo il lato destro in basso e parte anche centrale in basso le stelle praticamente fuori fuoco. Posta un singolo frame giusto per evitare che DSS abbia fatto qualche magagna, ma nel caso sappiamo bene che si tratta di rivedere con attenzione i collegamenti T2 che probabilmente con la rotellina manuale non erano perfettamente in asse con l'ottica e quindi il piano focale non era perfettamente perpendicolare all'asse ottico.
Puoi spiegare un attimo in cosa sono consistiti i problemi di guida? Ho forse e finalmente la risposta al perché l'altra notte ben 4 montature avevano comportamenti "random" e anomali.
Intanto complimenti per il buon inizio e prima foto con la tua nuova camera 383L+
Vedo il lato destro in basso e parte anche centrale in basso le stelle praticamente fuori fuoco. Posta un singolo frame giusto per evitare che DSS abbia fatto qualche magagna, ma nel caso sappiamo bene che si tratta di rivedere con attenzione i collegamenti T2 che probabilmente con la rotellina manuale non erano perfettamente in asse con l'ottica e quindi il piano focale non era perfettamente perpendicolare all'asse ottico.
Puoi spiegare un attimo in cosa sono consistiti i problemi di guida? Ho forse e finalmente la risposta al perché l'altra notte ben 4 montature avevano comportamenti "random" e anomali.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Grazie Antonello, cercherò comunque di migliorare, almeno l'intento è quello
Per la messa a fuoco è sicuramente come hai detto, magari lo verifichiamo insieme.
Per i problemi di guida proprio non so spiegarmelo. Lo stazionamento lo ripetuto per scrupolo 2 volte (non si sa mai la prima volta qualche errore.....).
Evidentemente sono finito anch'io nel vortice random delle anomalie misteriose.
Comunque voglio il coloreeeeee. Vabbè la prossima volta ci proviamo!
Ciao
Ernesto N.
Per la messa a fuoco è sicuramente come hai detto, magari lo verifichiamo insieme.
Per i problemi di guida proprio non so spiegarmelo. Lo stazionamento lo ripetuto per scrupolo 2 volte (non si sa mai la prima volta qualche errore.....).
Evidentemente sono finito anch'io nel vortice random delle anomalie misteriose.
Comunque voglio il coloreeeeee. Vabbè la prossima volta ci proviamo!
Ciao
Ernesto N.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Ernesto mi dovresti dire se hai delle pose mosse sul totale che hai aqcuisito e dirmi quante effettivamente hai annullato perché la guida sballava e cosa sballava per la precisione.
Ho individuato al 99% il generatore di campo elettromagnetico che disturba le montature proprio a 10mt da noi dove ci mettiamo sul parcheggio.
Perdona l'OT, appena posso apro il thread specifico e sposto le tue risposte là
Ho individuato al 99% il generatore di campo elettromagnetico che disturba le montature proprio a 10mt da noi dove ci mettiamo sul parcheggio.
Perdona l'OT, appena posso apro il thread specifico e sposto le tue risposte là
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Sulle prime 5 pose da 10min, 3 avevano una piccola sbavatura verso il basso, le restanti 3 da 5min, una sola aveva questo difetto.
Altre 2 da 5min le ho cestinate in quanto la montatura aveva perso la guida e non erano recuperabili.
Ciao
Ernesto N.
Altre 2 da 5min le ho cestinate in quanto la montatura aveva perso la guida e non erano recuperabili.
Ciao
Ernesto N.
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Antonello ho riletto quello che hai scritto, ed solo ora ho capito (meglio tardi che mai ).
Le pose da 10min in programma erano prima 5 - 2 sono fallite, poi il secondo ciclo erano 10 - 8 sono fallite.
Successivamente ho provato con pose più brevi (da 5min) su 10 programmate 7 sono fallite.
Ciao
Ernesto N.
Le pose da 10min in programma erano prima 5 - 2 sono fallite, poi il secondo ciclo erano 10 - 8 sono fallite.
Successivamente ho provato con pose più brevi (da 5min) su 10 programmate 7 sono fallite.
Ciao
Ernesto N.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
facciamo tanto per cercare luoghi immuni da IL e ci ritroviamo nel bel mezzo di RF. Anche la mia povera cgem all'improvviso sballava senza apparenti validi motivi, alternando fasi di lunga tranquillità. Cambiamo location allora?
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Anche io a causa dell'inconveniente sopra menzionato ho dovuto buttar via tutti i frame color della nebulosa che qui vi posto con soli 45 min in halfa. Rifrattore SW 80ED e ccd Sbig ST2K.
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Complimenti Ernesto, dopo tutto quello che è successo il risultato non è male viste le infinite difficoltà riscontrate, appena puoi dai un occhiata alla parte in basso fuori fuoco cosi da essere pronti per una prossima trasferta
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com