Ave foro!
Era da un po che volevo prendere un tubo più performante del mio piccolo ts 65q.
In principio volevo prendere un newton, ma poi grazie anche ai consigli del forum, ho optato per un meno capriccioso apo, per di più pezval per essere il meno "difficile" possibile.
Quelli più blasonati però, sono troppo lontani dal mio portafogli, ed ho preso questo cinesotto tale ts 100Q.
Ora essendo io niubbo e poco esperto con i teste ho pensato di mettere delle prove qui per capire come va.
Star test.
Posa da 1/640 di sec. alla luna.
Immagine del 100 a paragone del 65q.
Purtroppo per ora le nuvole mi hanno impedito di fare pose a campi stellati, che spero di fare a breve.
Cosa ne ppensate?
Cieli bui.
E alla fine arriva Ts apo100q.
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: E alla fine arriva Ts apo100q.
E tanti auguri allora
Lo star test messo così senza sapere di quanto era fuori fuoco non è che serva molto. In ogni caso non si notano difetti ottici importanti come astigmatismo o tensionamenti. La leggera differenza tra i dischi in extra e quelli in intra (oltretutto solo accennati probabilmente per il seeing pessimo) danno solo informazione che il gruppo ottico non era in perfetta temperatura e in ogni caso non comporta alcun difetto visuale/fotografico. Il gruppo interno soffre di temperatura in questi schemi ma in genere se la temperatura esterna non è alta riesce a raggiungere l'equilibrio termico.
Ribadisco: è solo una finezza tecnica che segnalo eh
Non facciamo come quelli che dicono che gli otturatori delle Atik383 non funzionano bene a 1/500" ....
Lo star test messo così senza sapere di quanto era fuori fuoco non è che serva molto. In ogni caso non si notano difetti ottici importanti come astigmatismo o tensionamenti. La leggera differenza tra i dischi in extra e quelli in intra (oltretutto solo accennati probabilmente per il seeing pessimo) danno solo informazione che il gruppo ottico non era in perfetta temperatura e in ogni caso non comporta alcun difetto visuale/fotografico. Il gruppo interno soffre di temperatura in questi schemi ma in genere se la temperatura esterna non è alta riesce a raggiungere l'equilibrio termico.
Ribadisco: è solo una finezza tecnica che segnalo eh
Non facciamo come quelli che dicono che gli otturatori delle Atik383 non funzionano bene a 1/500" ....
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- corba
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: *Estero
- Contatta:
Ti auguro cieli sereni e tanto divertimento con nuovo tubo Vaipier
...tieni ci aggiornati con le foto !
...tieni ci aggiornati con le foto !
Gemini G53F
Newton Truss 254mm F/3.8
TecnoSky EDT 80/480
Atik 414EX/Moravian G2-4000
https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
Newton Truss 254mm F/3.8
TecnoSky EDT 80/480
Atik 414EX/Moravian G2-4000
https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
- ASK76
- Moderatore
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
Bella bestiolina !!!
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Grazie raga!
Ho fatto delle foto su m13, e ho tentato di fare un altro star test, ma il seeng non lo permetteva.
La posa è da 1 minuto guidata e il formato del sensore è APS-C.
Immagine del centro e dei lati a piena risoluzione.
Immagine intera scalata per il forum. Cieli bui!
Ho fatto delle foto su m13, e ho tentato di fare un altro star test, ma il seeng non lo permetteva.
La posa è da 1 minuto guidata e il formato del sensore è APS-C.
Immagine del centro e dei lati a piena risoluzione.
Immagine intera scalata per il forum. Cieli bui!
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Sei certo al 101% che il fuoco era perfetto?
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione