doppio ammasso nel perseo

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
daniele78
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

doppio ammasso nel perseo

Messaggio da daniele78 » 16/08/2014, 21:10

l'altra sera (prima del plenilunio) dopo un po' di osservazione visuale con alcuni amici, mi è venuta la capata di fare qualche scatto sul doppio ammasso del perseo (ngc 884-869).
"senza saper né leggere né scrivere" ho montato la 500D al fuoco del Vixen R200SS, senza guida e con fuoco fatto "al volo", ho tentato un po' di scatti sul doppio ammasso, un pò per sfizio e un pò per testare la montatura, in quanto ho regolato un pò di gioco in dec (prima di portarla a farla vedere).

21 scatti da 1' e 21 dark, niente flat e si vede, DSS+PS. ho provato ad eliminare un pò la vignettatura ma non sono riuscito a far meglio...perdevo le stelle.

nonostante tutto qualcosina è venuta fuori...cosa ve ne pare?

Domanda: in un primo momento avevo provato ad elaborare con iris ma mi son fermato praticamente subito perchè al momento di fare il "master dark" mi chiedeva l'immagine "offset" che non ho fatto...possibile che senza non si può?
Allegati
image.jpg

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Re: doppio ammasso nel perseo

Messaggio da daniele78 » 18/08/2014, 1:18

...o che sicuramente io non so come si fa?!

FerZem
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FerZem » 19/08/2014, 15:20

Ciao Daniele l'immagine e buona, per migliorarla ulteriormente dovresti bilanciare meglio i colori e rendere il fondo cielo un pò più chiaro (se resta un pò di vignettatura non fà niente) perchè le stelle sono verdi, come colpo al volo non è niente male
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da daniele78 » 22/08/2014, 11:36

ciao nando e grazie :)
proverò a rivedere i colori, in effetti la dominante ciano/verde è evidente. la vignettatura proprio non la sopporto anche se so che quando c'è, c'è! magari provo a tagliare un pelino i bordi per limitare i danni e sì che schiarendo un pò mi saltano fuori tante altre stelline :D

Rispondi