IC 1805
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
IC 1805
Salve a tutti, finalmente dopo un anno di tempo, riesco a dedicarmi un pò a qualche ripresa deep sky. Nebulosa Cuore IC1805 ripresa il 23/08/2014 dal Monte Terminio. 27 pose da 120 secondi riprese con Canon 450 D modificata. 10 Dark e 5 Flat. Strumento: william optics zenith star 80mm
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: IC 1805
E' un capolavoro, per certe cose avete proprio cuore
Ernesto N.
Ernesto N.
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Grazie Ernesto. Anche se, ad essere sincero c'è qualcosa che non mi convice. Avendo ripreso per la prima volta con una reflex modificata, ho avuto problemi col bilanciamento cromatico. Voi che ne pensate? Si accettano suggerimenti
-
- Principiante
- Contatta:
Vedo un imponente rumore apioggia,forse servirebbero piu dark,o magari il dithering.
Comunque la foto mi piace e sopratutto la nebulosa cuore mi ispira tanto e la riprendo appena posso in tutte le salse..
PS Abbiamo lo sesso tubo?è quello azzurro elettrico?
Ciao
Comunque la foto mi piace e sopratutto la nebulosa cuore mi ispira tanto e la riprendo appena posso in tutte le salse..
PS Abbiamo lo sesso tubo?è quello azzurro elettrico?
Ciao
Alfredo Padovano
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Ciao Skipp. C'è qualcosa che si può fare per attenuare il rumore a pioggia (in alternativa ai dark)? Si il tubo è quello blu elettrico
-
- Principiante
- Contatta:
Esistono alcuni programmi che ti aiutano a fare il ditering,che sarebbe lo spostamento dell'iimagine di qualche pixel all'inizio di ogni posa, si ha un qualche vantaggio (che non so pero spiegarti poiche non l'ho mai fatto)a combatttere il rumore,specialmente il tipo che affligge la tua immagine,rumore a pioggia.
Dovresti cercare DITHER MASTER sulla pagina di Nicola Montecchiari,o qualche altro programma in rete.
A detta di molti sembra portare un grosso beneficio all'immagine.
Magari Antonello potrà essere piu preciso.
Dovresti cercare DITHER MASTER sulla pagina di Nicola Montecchiari,o qualche altro programma in rete.
A detta di molti sembra portare un grosso beneficio all'immagine.
Magari Antonello potrà essere piu preciso.
Alfredo Padovano
-
- Di che regione sei?: Alto Adige
- Contatta:
mi piace molto, caro Pask!!! come ti trovi col tuo telescopio William optics zenith? Silvia
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Non voglio dare il guasta feste ma non è proprio quello che ci si aspetta da un'immagine ripresa con reflex modificata.
Servono più informazioni su cosa hai fatto in elaborazione (mi pare chiazzato per tentare di ridurre un rumore che c'è), e se hai usato filtri aggiuntivi oltre al solo tubo e la reflex.
Servono più informazioni su cosa hai fatto in elaborazione (mi pare chiazzato per tentare di ridurre un rumore che c'è), e se hai usato filtri aggiuntivi oltre al solo tubo e la reflex.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
@Skipp Grazie per la segnalazione del software, magari appena mi attrezzerò anche per l'autoguida e collegherò la montatura ad un portatile proverò ad usarlo
@Silvia Grazie per l'apprezzamento. Ti confesso che il W/O Zenith è un vero gioellino. Mi dà un sacco di soddisfazioni! E' l'elaborazione che che ancora non mi soddisfa tanto
@Antonello Come scrivevo in precedenza, non sono affatto convinto dell'elaborazione. In fase di ripresa ho usato una reflex modificata e un ulteriore filtro Baader Moon & Sky Glow. Quando dici che non è quello che ci si aspetta da una reflex modificata ti riferisci al bilanciamento cromatico o al rumore?
Come al solito ho sommato le immagini con iris. Dopo aver convertito i file in .PIC ho sottratto il master dark (manualmente dal menu preprocessing) e in seguito diviso per il flat (sempre manualmente). Dopo questo pretrattamento ho allineato e sommato le immagini... c'è qualcosa che posso fare per migliorare l'immagine col materiale a disposizione? Grazie
@Silvia Grazie per l'apprezzamento. Ti confesso che il W/O Zenith è un vero gioellino. Mi dà un sacco di soddisfazioni! E' l'elaborazione che che ancora non mi soddisfa tanto
@Antonello Come scrivevo in precedenza, non sono affatto convinto dell'elaborazione. In fase di ripresa ho usato una reflex modificata e un ulteriore filtro Baader Moon & Sky Glow. Quando dici che non è quello che ci si aspetta da una reflex modificata ti riferisci al bilanciamento cromatico o al rumore?
Come al solito ho sommato le immagini con iris. Dopo aver convertito i file in .PIC ho sottratto il master dark (manualmente dal menu preprocessing) e in seguito diviso per il flat (sempre manualmente). Dopo questo pretrattamento ho allineato e sommato le immagini... c'è qualcosa che posso fare per migliorare l'immagine col materiale a disposizione? Grazie
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
La questione è che l'immagine sembra monocromatica e poi colorata di solo rosso. Le stelle sono tutte dello stesso colore e non vedo altro.
Mi sfugge però come per sola somma si possa ottenere una "spalmatura" del rumore come puoi notare in questo riquadro: La stella che vedi segnalata ha i caratteri di una stella che ha subito un denoise e lo stesso la porzione di cielo senza stelle sotto.
Se hai operato altro ok, ma se il singolo frame appare già così allora vediamo cosa si può fare.
Posta un singolo frame non elaborato, così come vien fuori dal RAW
Mi sfugge però come per sola somma si possa ottenere una "spalmatura" del rumore come puoi notare in questo riquadro: La stella che vedi segnalata ha i caratteri di una stella che ha subito un denoise e lo stesso la porzione di cielo senza stelle sotto.
Se hai operato altro ok, ma se il singolo frame appare già così allora vediamo cosa si può fare.
Posta un singolo frame non elaborato, così come vien fuori dal RAW
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione