Prove di autoguida

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Francesco
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Prove di autoguida

Messaggio da Francesco » 09/09/2014, 22:32

Confronto con e senza autoguida
Ho scelto Enif, giusto perché era in posizione comoda, tanto per avere un campo stellare da usare per confrontare il risultato senza autoguida (foto 1) con quello con autoguida (AG, foto 4). Nessuno dei due va bene, per motivi diversi.
Ho eseguito il Bigourdan dopo aver orientato la montatura col canocchialetto polare più accuratamente possibile. In effetti, il Bigourdan non ha rivelato nessuna deriva nell’arco di dieci minuti. Poi ho ripreso una mezza dozzina di frames senza autoguida con esposizione di 120 sec. Di questi la foto 2 è un esempio perché sono tutti simili, e la foto 1 è la sintesi eseguita con Dawn. Chiaramente non va bene, c’è deriva delle immagini stellari anche se il Bigourdan non rilevava alcuna deriva nell’arco di ben 600 sec. Purtroppo non ricordo bene, ma ho eseguito il Bigourdan forse senza inserire anche la camera guida (la Titan) e usando solo la camera di ripresa (Atik 428) mentre avevo fatto il bilanciamento con tutt’e due inserite. Quindi, forse si tratta di cattivo bilanciamento, può essere? Se sì, questo può essere il motivo di questa cattiva immagine.
Ho poi ripetuto le riprese dello stesso campo con l’autoguida. I grafici della deviazione sono scesi presto ad una variazione in AR e Dec tra +2 e -2 pixel, e ho ripreso una dozzina di frames con esposizione 120 sec. La sintesi finale (foto 3) è disastrosa, ma diversa da quella con autoguida, quindi per un motivo diverso in aggiunta all’eventuale cattivo bilanciamento (il sistema era stato bilanciato con due camere inserite, e una volta inserita anche la Titan il bilanciamento dovrebbe essere ok). Infatti il frame migliore è la foto 4, dove si nota solo un piccolo sdoppiamento (forse dovuto a backlash?). Il frame peggiore con autoguida è la foto 5, e come questo sono la metà di tutti i frames, in particolare la seconda metà. Mentre riprendevo questa seconda metà si è alzato una leggera brezza a tratti. Ora devo dire che in previsione di umidità avevo inserito un’estensione in cartoncino nero lunga circa mezzo metro nel paraluce sia del telescopio principale che di quello guida, quindi la resistenza al vento è aumentata di parecchio, e l’effetto leva a livello delle camere doveva essere considerevole. Anche la deviazione in AR e Dec è salita prima tra +5 e -5 pixel e poi tra +10 e -10. Si può attribuire a questo lo sparpagliamento random delle immagini stellari? Quindi il motivo del disastro della ripresa con autoguida potrebbe essere il vento, in aggiunta o meno al cattivo bilanciamento…? (non ho ritenuto di bilanciare il sistema con queste estensioni inserite… errore?)
Per finire, quando ho disassemblato tutto, ho notato un forte appannamento su entrambi gli obiettivi nonostante le estensioni dei paraluce, mentre i telescopi erano già grondanti di umidità…., forse si è anche verificata una deformazione del dischetto stellare della stella guida, con conseguente cattivo tracking?
Un possibile rimedio per l’umidità può essere l’uso di resistenze elettriche sulle estensioni in cartoncino, o al loro posto direttamente sul paraluce . Se qualcuno l’ha fatto, gradirei qualche suggerimento. Contro il vento ci vorrebbe una cupoletta…, che non mi è assolutamente possibile. Oppure dei paraventi in legno e plastica?
Certo che se per usare l’autoguida bisogna aspettare tutte le condizioni climatiche favorevoli le possibilità in un anno si contano sulle dita di una sola mano! Spero che qualcuno mi dica che sbaglio….
Grazie per critiche, correzioni e suggerimenti!
Francesco
Allegati
5 Enif AG peggiore.jpg
5 Enif AG peggiore
5 Enif AG peggiore.jpg (2.54 KiB) Visto 3605 volte
4 Enif AG migliore.jpg
4 Enif AG migliore
4 Enif AG migliore.jpg (2.52 KiB) Visto 3605 volte
3 Enif AG stack.jpg
3 Enif AG stack
3 Enif AG stack.jpg (3.02 KiB) Visto 3605 volte
2 Enif non AG frame.jpg
2 Enif non AG frame
2 Enif non AG frame.jpg (2.83 KiB) Visto 3605 volte
1 Enif non AG stack.jpg
1 Enif non AG stack
1 Enif non AG stack.jpg (3.26 KiB) Visto 3605 volte

SKIPP
Principiante
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Prove di autoguida

Messaggio da SKIPP » 10/09/2014, 8:51

Ciao,puoi descrivere i setup completo?sarà piu facile aiutarti.
EHM..contro il vento io uso il mio camion ungo 7 metri e alto quasi 4m :lol: :geek:
Alfredo Padovano

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 10/09/2014, 9:32

In alcune immagini si nota l'effetto del vento o in ogni caso un'aggressione della guida.
Mi chiedo però, perché usare la guida se hai fatto il Bigourdan e non ti ha dato deriva? In tal caso non avrei aggiunto un'ulteriore variabile al sistema

Francesco
Astroimager Liv.1
Contatta:

Re: a SKIPP

Messaggio da Francesco » 10/09/2014, 22:39

Set up: Rifrattore acromatico Meade 7” f/9 su montatura Losmandy G11 (fine anni 90, unità di controllo mod. 492);
Telescopio guida: rifrattore acromatico Auriga 80 mm f/11;
Fotocamera Atik 428 azionata con Artemis;
Camera guida Atik Titan, collegata alla montatura via Relay Box SBIG e azionata con Artemis;
Software di stacking: Dawn.

Circa il camion, se passi da Selva di Fasano ne posso approfittare anch'io ;)
Ciao,
Francesco

Francesco
Astroimager Liv.1
Contatta:

Re: Ad Antonello

Messaggio da Francesco » 10/09/2014, 22:44

Neanch’io so spiegarmelo. Se vedi la foto 2, si nota chiaramente deriva durante i due minuti di esposizione, mentre ho eseguito il Bigourdan per 10 minuti su stella al meridiano e stella ad est (6 ore dal meridiano), perfettamente immobili. Per questo ho poi usato la guida. Comunque, già in partenza volevo fare il confronto con e senza autoguida per rendermi conto se c’era miglioramento.
Il mio dubbio è sul bilanciamento. Primo: non ricordo di aver inserito anche la camera guida durante il Bigourdan, e non ho sicuramente bilanciato il sistema con i tubi in cartoncino antiappannamento. Secondo: non dispongo di un metodo esatto per verificare il bilanciamento (se non ricordo male, mi dicesti di bilanciare prima in Dec e poi in AR, e di lasciare un po’ di peso in più ad est, cioè dalla parte opposta alla direzione del moto in AR?). Ho cercato di fare del mio meglio, ma non so come verificare se non in fase di ripresa foto. La ripresa senza autoguida (Foto 1) mi ha spinto ad usare la guida. Sono rimasto sorpreso e deluso che l’autoguida non mi abbia risolto il problema, penso per il vento, perché la foto 4, probabilmente senza vento, non va molto male, tranne un piccolo sdoppiamento che però non so a cosa attribuire.
Rimando le foto in formato facilmente ingrandibile (spero). Vorrei che mi confermassi l’effetto vento, nella foto 5 e ovviamente nella 3, altrimenti c’è da sospettare qualche brutto difetto di tracking….
Ciao,
Francesco
Allegati
1 Enif non AG stack.jpg
Foto 1
2 Enif non AG frame.jpg
Foto 2
3 Enif AG stack.jpg
Foto 3
4 Enif AG migliore.jpg
Foto 4
5 Enif AG peggiore.jpg
Foto 5

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 11/09/2014, 10:37

Se hai correttamente orientato gli assi della camera X/Y con i movimenti AR/DEC allora le foto 1 e 2 ti danno indicazione che la deriva è per il 90% in AR. Resta di fatto però che se ho un sistema che mi tiene ferma una stella per 10min senza guida, non vedo perché usare la guida.
In ogni modo la guida serve a correggere errori meccanici e non di stazionamento, nel tuo caso lo stazionamento era perfetto per cui le derive possono essere indotte solo da variazioni del setup durante l'uso, a parte eventuali folate di vento.
Ti conviene verificare all'inizio i due livelli di bilanciamento che ti servono e segnarti le posizioni in modo che se devi fare operazioni durante l'uso basta utilizzare le posizioni segnate ;)

Rispondi