ngc7635 una bolla...appena appena!

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
daniele78
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Messaggio da daniele78 » 17/09/2014, 20:38

salve a tutti,
premetto (e prometto a me stesso) che verranno nuovi tentativi di elaborazione.
premesso ancora che essendo che ho scambiato la mia heq5 con una neq6 ho giustamente voluto provarla in fotografia (dopo averlo fatto in visuale) anche con la luna in cielo ed in un primo momento non ero nemmeno intenzionato a tirare il ragno dal buco limitandomi solo a settare la guida e guardare il grafico... ma poi ho visto che nonostante la luna appunto, i 300" erano ancora accettabili mi son detto "ma sì" ed ho fatto 30 scatti da 300" sulla bubble senza neanche curare l'inquadratura, cioè, ho detto al synscan di puntare ngc7635, ho calibrato la guida e ho scattato...nel vero senso della parola! infatti mi son trovato nel campo anche m52.
infine ho fatto 11dark, 15bias, 15flat e 15darkflat.
il tutto con vixenr200ss e guida con mz5m e ts ined 70, canon 500d non mod e questo è il tasto dolente: 2h30' e non vedo lo straccio di halfa...credo che sia giunta l'ora quanto meno di far modificare la reflex e magari fare un camion di dark dopo le riprese (dico bene?)!! ero intenzionato a comprare una qhy8L ma in questo momento purtroppo è una spesa che devo rimandare.

P.S. DSS e Photoshop per l'elaborazione.
Allegati
image.jpg

FerZem
Moderatore
Contatta:

Re: ngc7635 una bolla...appena appena!

Messaggio da FerZem » 18/09/2014, 20:43

Davvero bella Daniele e la bolla si vede e come!!!, ehh si la camera modificata e tutta un altra cosa sopratutto su soggetti ricchi di h-alpha, te ne accorgerai dopo la modifica, per quanto riguarda i dark è un bel casotto perchè il rumore termico è proporzionale alla temperatura, e vanno ripresi con lo stesso tempo di esposizione dei light, ciò significa che dovresti riprendere un mare di dark a temperature diverse e ad esposizioni diverse, questo purtroppo è uno dei limiti delle reflex non raffreddate :(.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da daniele78 » 18/09/2014, 22:55

grazie nando,
purtroppo il discorso sui dark non fa una piega, io poi ho anche fatto un'altro errore di pivelleria pura impostando l'intervallo tra uno scatto e l'altro di soli 20", solitamente per tentare di limitare i danni imposto almeno 1'.

FerZem
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FerZem » 18/09/2014, 23:30

"Per mio parere personale" anche li lascerei il tempo di attesa tra uno scatto e l'altro uguale a quello usato per la ripresa, Es. se nella ripresa tra uno scatto e l'altro usi 1 minuto, usa anche nei dark 1 minuto, comunque l'immagine non è niente male.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da daniele78 » 19/09/2014, 1:12

si si, le impostazioni usate per i light le lascio anche per i dark, il problema è che in questo caso ho impostato solo 20" d'intervallo per entrambi, senza dare tregua al sensore! grazie ancora :)

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 19/09/2014, 10:20

Ottima! :)
Sulla questione dark concordo su tutto: gli intervalli devono essere identici a quelli usati per il light e se fai una sessione di light per un totale di 2 ore o anche più, conveine alternare il dark al light per avere i dark quanto più vicini all'effettiva temperatura di ogni light. Ovvio che se si inizia, per esempio, alle 22 la temperatura e l'umidità possono avere un dato valore che sicuramente non sarà lo stesso alle 24 o alle 2 ;)

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da daniele78 » 19/09/2014, 15:02

grazie antonello :D
ecco, questa è una via che non ho mai tentato, quella di intervallare i dark ai light così da averli per (quasi) ogni temperatura...come tentava di farmi capire anche nando
solitamente li faccio alla fine mentre smonto il tutto che sarà pur comodo ma effettivamente poco coerente con la logica della funzionalità, convinto di ovviare al problema con i bias.
questo è un prezioso consiglio che sicuramente seguirò a costo di avere meno tempo per i light.

Rispondi