Ave foro!
Ieri notte sono andato al mio solito sito di ripresa visto che la serata a Capracotta era saltata, dove ho raccolto una decina di pose da 6 minuti su di un soggetto per me nuovo, un incrocio tra nebulosa ad emissione e a riflessione, l'elaborazione è stata critica per vari motivi, seeing pessimo, poi ho cannato completamente i flat, il mio nuovo strumento è più veloce del vecchio e li ho bruciati, e a metà ripresa a causa dell'abbassamento della temperatura, il tele ha perso il fuco, e ho dovuto scartare delle pose, e soprattutto perché la mia reflex non è modificata.
10 pose da 6m a 800iso, 5 dark, svariati bias.
Tele ts 100q, Canon 1100d no mod.
Spero in commenti.
Cieli bui!
IC 59_60.
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- armando1979
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: IC 59_60.
Vaipier
Penso che per questo tipo di soggetto i 60 minuti siano la base d'asta...
forse con più esposizioni riusciva nell'impresa in maniera eccellente...ma io sono neofita...non capisco molto.
Le stelle...quelle grandi sono proprio così oppure ha operato qualche artificio in elaborazione?...
Mi ricordano un pò i viaggi intergalattici di Capitan Futuro (questa volta la Hamilton maniera ....è riferita all'autore di capitan futuro ).
nel complesso mi piace
Ci dia qualche dettaglio sulla nebulosa ....
la veda anche qui ripresa con un 48" (1.21 metri).
http://www.astrosurf.com/ubb/Forum3/HTML/012077.html
da rimanere estasiati...
saluti
armando
Penso che per questo tipo di soggetto i 60 minuti siano la base d'asta...
forse con più esposizioni riusciva nell'impresa in maniera eccellente...ma io sono neofita...non capisco molto.
Le stelle...quelle grandi sono proprio così oppure ha operato qualche artificio in elaborazione?...
Mi ricordano un pò i viaggi intergalattici di Capitan Futuro (questa volta la Hamilton maniera ....è riferita all'autore di capitan futuro ).
nel complesso mi piace
Ci dia qualche dettaglio sulla nebulosa ....
la veda anche qui ripresa con un 48" (1.21 metri).
http://www.astrosurf.com/ubb/Forum3/HTML/012077.html
da rimanere estasiati...
saluti
armando
Armando Vaccaro
S.C. 11"+EQ6 SW Pro+DMK21AU04.AS+ASI 120 MM
EFW2-Atik 314 L
Guida: 70/500 mm SW
80 ED Pro
http://www.scienzechepassione.com/
S.C. 11"+EQ6 SW Pro+DMK21AU04.AS+ASI 120 MM
EFW2-Atik 314 L
Guida: 70/500 mm SW
80 ED Pro
http://www.scienzechepassione.com/
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Re: IC 59_63.
Grazie del commento!
Dammi del tu comunque, io sono un ragazzo
Penso con il poco di esperienza che ho acquisito che con i cmos anche se integri di + ottieni solo un miglior rapporto segnale rumore, ho provato a strecciare il singolo light e la somma calibrata, e si migliora(molto) solo nella qualità del segnale con i ccd la cosa è diversa.
Nella mia immagine il segnale sulla nebulosità è poco perché la reflex non è modificata.
Sulle stelle grandi e medie ho usato una tecnica che ho adattato a GIMP.
La fotto fatta con il 48" è veramente fica certo che operare con uno strumento del genere deve essere un gran bel andare, ed il sensore sono sicuro non è da meno!
Cieli bui!
Dammi del tu comunque, io sono un ragazzo
Penso con il poco di esperienza che ho acquisito che con i cmos anche se integri di + ottieni solo un miglior rapporto segnale rumore, ho provato a strecciare il singolo light e la somma calibrata, e si migliora(molto) solo nella qualità del segnale con i ccd la cosa è diversa.
Nella mia immagine il segnale sulla nebulosità è poco perché la reflex non è modificata.
Sulle stelle grandi e medie ho usato una tecnica che ho adattato a GIMP.
La fotto fatta con il 48" è veramente fica certo che operare con uno strumento del genere deve essere un gran bel andare, ed il sensore sono sicuro non è da meno!
Cieli bui!
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Condivido pienamente l'opinione di Armando, e un gran bel risultato nonostante i pochi frames. Ma dove è questo sito dove fai le riprese?
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Grazie del commento!
Di solito mi reco al lago del Matese.
Cieli bui!
Di solito mi reco al lago del Matese.
Cieli bui!