Helix in Halfa
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Helix in Halfa
Dopo mesi di inattività dovuta a revisione della Cgem da parte dell'Auriga finalmente mi rimetto a fare un po' di fotografia. La nebulosa Helix con 100 min, sub di 15 min ripresa da casa con tele RC da 8" e ccd Sbig ST2001XM, oag Lodestar. Giusto una prima prova per rendermi conto che le prestazioni della montatura sono decisamente migliorate dopo l'intervento tecnico.
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Re: Helix in Halfa
La guida va bene, 15m con un RC 8" non sono banali per una cgem.
Per le pose in banda stretta posso consigliare di ridurre il tempo di posa a favore di un numero maggiore da mediare, non sono avvezzo al narrow ma ho letto di gente che eseguiva pose anche da 40m per poi passare a 8m(ma con un numero maggiore di pose da mediare) ed ottenere il medesimo(se non miglior) risultato.
Per le pose in banda stretta posso consigliare di ridurre il tempo di posa a favore di un numero maggiore da mediare, non sono avvezzo al narrow ma ho letto di gente che eseguiva pose anche da 40m per poi passare a 8m(ma con un numero maggiore di pose da mediare) ed ottenere il medesimo(se non miglior) risultato.
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Vaipier, Sei sicuro che fare 10 pose da 8 min e' uguale a farne 2 da 40 o 4 da 20? In teoria dovrebbe essere così se i sensori ccd rispondessero sempre in maniera lineare. Se la necessità di ridurre a 8 min la posa è' dovuta a problemi di guida secondo me poi bisogna fare i conti con un segnale più scarso. Comunque Io non avrei problemi a fare pose da 40 min se il cielo me lo consentisse.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Finalmente in opera con il nuovo setup Valerio.
Bella sicuramente e come ostico che è il soggetto serve integrazione.
Non sono d'accordo assolutamente sulla questione sommo 100x8' e il risultato sia migliore di 20x40' (da notare che ho usato una certa congruenza su numero di sub e lunghezza del sub ove si dovesse optare per una discussione relativa).
Sicuramente i fotoni da 40' non arrivano a 8' quindi mi sembra senza base tecnica l'asserito. Che sui forum se ne dicano direi: si, se ne dicono davvero tante.
Un confronto tra 100x8' e 20x40' potrebbe scogliere il dubbio teorico
Bella sicuramente e come ostico che è il soggetto serve integrazione.
Non sono d'accordo assolutamente sulla questione sommo 100x8' e il risultato sia migliore di 20x40' (da notare che ho usato una certa congruenza su numero di sub e lunghezza del sub ove si dovesse optare per una discussione relativa).
Sicuramente i fotoni da 40' non arrivano a 8' quindi mi sembra senza base tecnica l'asserito. Che sui forum se ne dicano direi: si, se ne dicono davvero tante.
Un confronto tra 100x8' e 20x40' potrebbe scogliere il dubbio teorico
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione