primo giove anche per me
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
primo giove anche per me
salve ragazzi,
l'altro ieri mattina, ore 5,56 ho tentato la mia prima ripresa di quest'anno di giove con il mak180 + barlow televue 2x e asi120mc, questo e quello che è venuto fuori da 2500 frames di 3100 circa in 160" (forse troppi a 5400mm) sommati con autostakkert ed elaborati con registax6. seeing un pò scarsetto e difficoltosa la messa a fuoco. probabilmente è un pò tutto da rivedere ma prima di rimetter mano chiedo consiglio a voi per capire come e dove intervenire.
l'altro ieri mattina, ore 5,56 ho tentato la mia prima ripresa di quest'anno di giove con il mak180 + barlow televue 2x e asi120mc, questo e quello che è venuto fuori da 2500 frames di 3100 circa in 160" (forse troppi a 5400mm) sommati con autostakkert ed elaborati con registax6. seeing un pò scarsetto e difficoltosa la messa a fuoco. probabilmente è un pò tutto da rivedere ma prima di rimetter mano chiedo consiglio a voi per capire come e dove intervenire.
- ASK76
- Moderatore
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
Re: primo giove anche per me
Bel Giovello, diciamo che per la distanza del pianeta e la risoluzione dello strumento i 160" vanno più che bene per adesso.
Speriamo di avere buon seeing per quando il Gigante si farà vicino!!!
Speriamo di avere buon seeing per quando il Gigante si farà vicino!!!
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Ah Daniele qui viene l'acquolina in bocca al dinosauro
Direi ottimo. 160" sono troppi, difatti ti consiglio di tagliare il filmato a 120" o anche 110" e rifare l'elaborazione prendendo non più di 1000 frames e poi posta che facciamo un confronto. Noto un leggerissimo mosso che ti rovina il microdettaglio. Prova perché hai già un gran bel risultato tra le mani!
Direi ottimo. 160" sono troppi, difatti ti consiglio di tagliare il filmato a 120" o anche 110" e rifare l'elaborazione prendendo non più di 1000 frames e poi posta che facciamo un confronto. Noto un leggerissimo mosso che ti rovina il microdettaglio. Prova perché hai già un gran bel risultato tra le mani!
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Grazie Ascanio, pian piano sto assaggiando l'hires e ci sto prendendo gusto, spero di riuscire ad ottenere risultati migliori.
Immaginavo che forse erano un pò troppi 160", se promette bene come dici, proverò a ridurre il video Antonello e aggiornerò il thread al più presto.
Immaginavo che forse erano un pò troppi 160", se promette bene come dici, proverò a ridurre il video Antonello e aggiornerò il thread al più presto.
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
filmato ridotto a 110" e 1479 frames usati. stavolta ho allineato e sommato con registax6 scegliendo a mano i filmati e ho usato le wavelet di iris per contrastare (mi hanno dato migliori risultati) e l'rgb align di registax. bilanciamento colori e saturazione photoshop. ancora non sono soddisfatto perchè credo di aver un pò esagerato in PP e forse devo trovare una via di mezzo ma attendo sempre prima i vostri consigli. devo sottolineare di aver notato che il mio monitor mi fa vedere i colori un pò morti, pertanto potrei aver esagerato tanto anche nella saturazione...aiutatemi a capire.
-
- Astroimager Liv.4
- Contatta:
decisamente mooooolto meglio... mi piace
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Vedo che mettendo in atto i consigli si ottengono risultati. Molto ma molto meglio
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
...e penso che senza i consigli non mi avvio proprio da nessuna parte!
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
In effetti è così per tutti noi neofiti