Salve Forum,
questa che vi presento dovrebbe essere (dovrebbe essere perché a me non piace) la M42 La grande nebulosa di Orione. La ripresa è stata effettuata sotto un cielo con un'inquinamento luminoso molto alto.
Lo stazionamento della montatura (SW AZ - EQ6) è stata fatta seguendo la procedura del Polar Align descritta in questo stesso forum nella sezione Neofiti.
Il resto della strumentazione che ho utilizzato è la seguente:
Tubo principale William Optic Megrez 90 con spianatore 0,80x e camera Atik 383L + Ruota porta filtri Atik EFW2 a 5 posizioni con filtri LRGB da 2", Tubo guida Skywatcher 70/500 con camera Orion starshoot.
Il software che ho utilizzato per le riprese e per la guida è Maxim DL, anche se per la guida, dopo i vari e continui problemi che ho avuto con Maxim (anche in passato), ho deciso di eseguire la guida con PHD, (infatti i problemi sono spariti). Mi resta comunque il dubbio che i problemi di guida con Maxim sono dovuti ad un settaggio sbagliato o alla non compatibilità con la Orion Starshoot.
Quindi, dopo aver superato i problemi di guida, ho iniziato la sessione quasi a mezzanotte del 25 Otobre scorso, ed ho effettuato 5 pose da 300s in LRGB.
Le pose, secondo me, sono troppo lunghe per un oggetto così luminoso come M42 (ma potrei sicuramente sbagliare affermando ciò).
Non sono riuscito a fare delle pose brevi per desaturare il nucleo in quanto la montatura era andata oltre i 90°. A proposito, come si fa in questi casi a continuare la sessione?
Il risultato non è niente di che. Comunque mi è servito per imparare come si uniscono i canali LRGB, cosa che non avevo mai fatto (non è una cosa semplice ).
Sul lato sinistro della foto, si nota infatti che l'allineamento dei colori non è preciso, perché?
A destra, invece, sembra, e ribadisco sembra, che i colori siano a posto? Dove è l'errore? Come posso correggermi?
Tutte le critiche e consigli sono ben accetti. E' l'unico modo per imparare qualcosina.
Cieli sereni
Ernesto Nobili
(Orione)
M42_prima_prova LRGB
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: M42_prima_prova LRGB
Posta un rosso singolo non somma e un blu sempre singolo frame
Mi raccomando così come mamma lo ha fatto, giusto un po di stretch lineare per vedere bene le stelle e il fondo cielo
Mi raccomando così come mamma lo ha fatto, giusto un po di stretch lineare per vedere bene le stelle e il fondo cielo
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Antonello te li invio in altro modo, sul forum non riesco a caricare i file .fit
Ciao
Ernesto Nobili
(orione)
Ciao
Ernesto Nobili
(orione)
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Converti in jpg e poi posta qui
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Antonello, ecco i file Blu e Red come li ha fatti la nipote......hehehehe, visto che sono in JPG e non in FIT
Ciao
Ernesto Nobili
(orione)
Ciao
Ernesto Nobili
(orione)
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Distanza di tempo tra questi due frames?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Ciao Antonello, il frame Red, secondo l'orario che mi da il PC, è stato registrato alle 2:30, mentre il frame blu alle ore 2:41. quindi la distanza tra i due è di 11 min circa.
Cieli sereni
Ernesto Nobili
(orione)
Cieli sereni
Ernesto Nobili
(orione)