Buongiorno a tutti, sono nuovo nel Forum e ringrazio l'amministratore per aver accettato l'iscrizione.
Posto subito, da neofita, il mio primo lavoro e foto su M42, un'emozione bellissima quando l'ho vista apparire sullo schermo dopo aver fatto la prima foto....
Poi sono riuscito dopo tempo ad unire le 10 pose e i dark, cosa che finora non riuscivo a fare, ed a provare un po' di elaborazione, ma penso ho ancora moltissimo da imparare e capire, però già i piccoli passi si fanno, questo è l'importante.
Chiedevo, si può notare una fortissima vignettatura, è vero che non ci sono flat, però veramente qualsiasi foto faccia, ho sempre questo cerchio molto ma molto chiaro che non riesco a farlo diminuire in nessun modo, potreste aiutarmi a capire cosa sbaglio?
Come dicevo, questa foto è il risultato di:
10 pose da 60 secondi ciascuna a 1000 ISO, + 5 dark
Fatte con C11 su montatura CGEM DX senza autoguida, con riduttore di focale a 6.3, filtro IDAS e CANON 60DA
Unite con DSS, e provate ad elaborare con ASTROART e PHOTOSHOP.
Qualsiasi critica\consiglio è ben accetto.
Grazie
La mia prima volta M42
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Principiante
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
La mia prima volta M42
Montatura CGEM DX
Celestron C11
Skywatcher ED80
Guida Skywattcher ED70
Canon 60DA
CCD QHY8L (Stò Imparando ad usarla)
Camera Guida: Atik GP
Celestron C11
Skywatcher ED80
Guida Skywattcher ED70
Canon 60DA
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Re: La mia prima volta M42
mi sbaglio o l'ho gia vista su fb? .. ad ogni modo quel cerchio molto chiaro è dovuto principalmente all'uso del riduttore di focale che, se da un lato riduce la scala d'immagine aumentando la luminosità, di contro genera una netta caduta di luce ai bordi creando appunto quel cerchio luminoso. Altra causa è sicuramente l'inquinamento luminoso che accentua in misura notevole questo artefatto. Viene eliminato facilmente con l'uso dell'immagine FLAT ossia una ripresa di qualche secondo su una superficie bianca omogeneamente illuminata. Si applica poi una operazione matematica dividendo l'immagine L (quella che riprende l'oggetto) per il flat. Se il flat è esposto correttamente nel senso che deve riprodurre quel cerchio in uguale misura dell'immagine, allora vedrai sparire ogni artefatto dalla tua foto. C'è da discutere anche sul colore, l'esposizione ed altro...un pò alla volta imparerari, sta tranquillo.
-
- Principiante
- Contatta:
Grazie Valerio....
Cercherò di seguire le indicazioni....
Cercherò di seguire le indicazioni....
Montatura CGEM DX
Celestron C11
Skywatcher ED80
Guida Skywattcher ED70
Canon 60DA
Celestron C11
Skywatcher ED80
Guida Skywattcher ED70
Canon 60DA
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Il mio consiglio è di passare ad Iris e lasciar stare DSS (è un fatto personale ma come sa chi mi segue, lo definisco lavatrice per la mancanza di controllo profondo da parte dell'operatore di ciò che fa il software).
Per il resto datti da fare con il bestione
Per il resto datti da fare con il bestione
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione