nebulosa rosetta
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.4
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
nebulosa rosetta
ciao a tutti posto la mia prima nebulosa rosetta ripreso dall osservatorio di sessa aurunca si tratta di 20 pose da 5 min con 4 dark 20 bias e flat compsitato con dss maxim e ps cs2
strumentazione: skywatcher 200\1000 heq5 pro canon 1100d non mod
strumentazione: skywatcher 200\1000 heq5 pro canon 1100d non mod
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Re: nebulosa rosetta
bella!!
approfitto della tua foto per porre una domanda a chi ne sa (sperando di saperla porre): comparando questa immagine ad una fatta con la reflex modificata, ovviamente stesso soggetto (ma anche altri), pare che la colorazione azzurra "si perda", la nebulosa rosetta appare quasi totalmente rossa, ciò sicuramente è dovuto alla maggiore capacità di raccolta Halpha della reflex baaderizzata ma l'azzurro è naturale? è un elemento che viene in qualche modo coperto dall'Halpha? sono colori falsati? scusate la banalità della domanda.
approfitto della tua foto per porre una domanda a chi ne sa (sperando di saperla porre): comparando questa immagine ad una fatta con la reflex modificata, ovviamente stesso soggetto (ma anche altri), pare che la colorazione azzurra "si perda", la nebulosa rosetta appare quasi totalmente rossa, ciò sicuramente è dovuto alla maggiore capacità di raccolta Halpha della reflex baaderizzata ma l'azzurro è naturale? è un elemento che viene in qualche modo coperto dall'Halpha? sono colori falsati? scusate la banalità della domanda.
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Ciao Daniele, il punto è che la reflex non modificata è praticamente cieca nell'halfa, per questo motivo la stragrande maggioranza disegnale della Rosetta, appunto in Halfa viene tagliato fuori. Se il flat di calibrazione è stato applicato correttamente credo che l'azzurro sia naturale, e tra l'altro spesso viene più o meno evidenziato anche in riprese HRGB.
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
ciao valerio e grazie per la pronta risposta. in effetti la parte in cui qui vediamo l'azzurro, s'intravede anche nella tua foto hrgb che tra l'altro è molto bella. la mia domanda non era un caso in quanto ho fatto modificare la reflex ma ancora non l'ho provata e di sicuro non vedrò più alcune sfumature di colori che venivano fuori prima. sicuramente a pro di maggior segnale Halfa non ci piove ma esteticamente forse mi mancherà ad esempio il blu (poco segnale?) su M42 o al centro di M8...chissà...
-
- Astroimager Liv.4
- Contatta:
diciamo che cosi la foto la foto la vediamo nuda.... ed e incredibile come l halfa abbia un forte impatto sulla nebula e sui colori... forse una reflex non mod è bella ma credo che mod sia meglio
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Diciamo anche che fotografare oggetti in deepsky senza nessun filtro oltre a raccogliere tutta la luce nello spettro del visibile si perde anche in una certa definizione dei particolari. Modificare una DSRL o usare un filtro H-alfa vuol dire fare una ripresa in una banda più stretta dello spettro di luce, quindi l'oggetto prenderà il colore di quel range.
Cieli sereni
Ernesto Nobili
(orione)
Cieli sereni
Ernesto Nobili
(orione)
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Per l'occasione ho trovato questo articolo non so se può essere utile:
http://www.danielegasparri.com/COELUM140%20filtri.pdf
Cieli sereni
Ernesto Nobili
(orione)
http://www.danielegasparri.com/COELUM140%20filtri.pdf
Cieli sereni
Ernesto Nobili
(orione)
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Modificare la reflex non pregiudica la visibilità del blu, non ne vedo la ragione. Avere ulteriore segnale aggiuntivo in halfa arricchisce le potenzialità delle reflex a discapito di nessun altro canale colore.
-
- Astroimager Liv.4
- Contatta:
esattamente infatti settimana prossima la mia sara modificata ma non so se baader o full spectrum
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Bella immagine ma rivedi il bilanciamento. Il fatto che la camera sia cieca all'Ha non deve ritornare un'immagine azzurrina della parte centrale della nebulosa. Vado a memoria ma l'Hbeta non è tanto presente in questa nebulosa che potrebbe giustificare la colorazione oltretutto visibile alla camera non modificata.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione