acquisto primo telescopio

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
ropeton
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/08/2013, 12:03
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

acquisto primo telescopio

Messaggio da ropeton » 07/08/2013, 12:14

Volevo regalare a mie figlie da 9 e 12 anni un telescopio da usare insieme a me.
- Budget spesa disponibile max 300 euro;
- Voglio vedere pianeti e poco deep sky;
- No fotografia e non trasportabile perchè lo userò solo nel mio giardino a Malcesine lago di Garda luogo molto scuro in collina ed isolato con ampia porzione di cielo scuro visibile poco inquinamento luminoso.
- Magari con qualche possibilità di visione terrestre avendo tutto il lago sotto la mia casa con distanze di possibili osservazioni dai 3 ai 10 km;
-Vorrei un telescopio di facile utilizzo e di scarsa manutenzione essendo io un neofita (non so nulla di astronomia e di telescopi).
Ora alcuni negozi mi hanno proposto sui 290 euro telescopi celeston goto serie Lcm 60 mm focale 700 f/12 o da diametro 80 sempre goto dicendomi che sono facili da usare e pertanto divertenti, perchè altri tipi Newton Dobson... sono difficili da puntare e da seguire e da gestire o collimare.
Vichiedo alcuni vs. consigli su cosa acquistare marca modello e prezzo per il mio utilizzo.
Grazie 1000
ciao

Marcello
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/12/2012, 0:14
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: acquisto primo telescopio

Messaggio da Marcello » 08/08/2013, 14:59

Ciao ropeton,
un Newton di apertura 114 o meglio 130 ti offre il maggior rapporto tra costo e apertura. Visto che dovresti avere il cielo abbastanza buono per il deep e non hai problemi di trasporto potrebbe andare bene. Bisogna tenerli collimati, ma non è così difficile e se non si trasportano in giro non perdono tanto la colimazione. Rovesciano l'immagine, questo ovviamente è un problema sulle osservazioni terrestri.
Un rifrattore come quelli che ti hanno proposto sono otticamente inferiori a causa dell'aberrazione cromatica, ovvero un bordo blu intorno agli oggetti più luminosi che ti darà fastidio. Inoltre hanno circa la stessa focale del Newton, quindi i problemi di puntamento sono gli stessi. E poi l'apertura inferiore vuol dire meno dettagli sui pianeti e meno oggetti deep.
Altrimenti dovresti andare su configurazioni Mak o Schmidt-Cassegrain che costano di più.
Per non perdere gli oggetti subito dovresti avere una montatura con l'inseguimento, ovviamente il goto è l'ideale, ma può bastare anche una semplice montatura motorizzata senza goto. Questa però va allineata alla stella polare, quindi è necessario vedere la polare dal luogo di osservazione.

ropeton
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/08/2013, 12:03
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

Re: acquisto primo telescopio

Messaggio da ropeton » 13/08/2013, 12:18

Ciao Marcello, il mio sarà un utilizzo sporadico da neofita in giardino insieme alle mie bimbe. Mi viene consigliato l'acquisto del telescopio celeston goto serie Lcm 60 mm focale 700 f/12 o da diametro 80 perchè semplice e di facile utilizzo anche per l'inseguimento. Secondo te è valido ci vedo qualcosa o è molto limitato e mi stanco subito?ed un domani che magari mi appassiono e intendessi prendermi qualcosa di migliore tipo Newton 130 lo rivendo facilmente?
grazie 1000 della tua disponibilità
ciao

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3822
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: acquisto primo telescopio

Messaggio da Antonello Medugno » 23/08/2013, 9:40

Ciao Ropeton, per quel budget in effetti i Newton sono tra i migliori tranne per la visione terrestre. Quello della SkyWatcher tutto manuale ma di ottica ben fatta per esempio:
http://www.mimaslab.it/shop/it/telescop ... u-eq2.html

O se proprio vuoi utilizzarlo anche per scopi terrestri allora l'LCM 90 versione da 90mm almeno hai un bel tubo:
http://www.mimaslab.it/shop/it/telescop ... stron.html

ropeton
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/08/2013, 12:03
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

Re: acquisto primo telescopio

Messaggio da ropeton » 27/08/2013, 10:38

Grazie 1000 dei vs consigli infatti non ho preso il goto da diam. 60 ma ho acquistato un Sky Watcher BK 130 9000 eq2 Refrector Newtoniano con a parte un motorino a batterie di inseguimento da collegare a parte il tutto a 300 euro nuovo. Ho fatto un buon acquisto?
ciao e grazie a tutti
ropeton

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3822
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: acquisto primo telescopio

Messaggio da Antonello Medugno » 29/08/2013, 11:18

Non avendolo fatto da MimasLab sicuramente non è un buon acquisto :D
Scherzi a parte, il 130/900 è un ottimo strumento per iniziare ed anche per continuare se non si hanno grosse pretese.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti