Baader Q-Turret o Hyperion Zoom Mark III ?

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
zoidberg90
Principiante
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Baader Q-Turret o Hyperion Zoom Mark III ?

Messaggio da zoidberg90 » 26/01/2014, 16:17

Buonasera,
possiedo un Celestron C9.25 da poco acquistato e vorrei effettuare un acquisto unico per avere una buona dotazione di oculari per planetario e profondo cielo, per questo vi chiedo: meglio una Baader Planetarium Q-Turret con set di oculari da 32 mm Plossl, 18, 10, 6 mm Ortho con Barlow 2,5X dedicata, oppure meglio l'Hyperion Zoom Mark III con Barlow dedicata sempre Baader Planetarium?
Grazie della risposta.
Ps: col tempo e l'acquisire esperienza, vorrei anche tentare astrofotografia tramite proiezione oculare, questo influisce sulla scelta?

lucianodev
Principiante
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Re: Baader Q-Turret o Hyperion Zoom Mark III ?

Messaggio da lucianodev » 26/01/2014, 18:49

Benvenuto nel club!
Bella domanda!
Non avendo definito parametri di spesa sostenibile, diciamo che per un visualista "novizio" con quel tipo di strumento l'Hyperion Zoom Mark iii è un'ottima scelta, anche perché è molto versatile e consente la tecnica fotografica che hai indicato.

Poi, l'oculare universale NON esiste. Dipende anche dai gusti e dalla fisiologia dell'osservatore. Per il visuale deep devi puntare su oculari luminosi, con un discreto campo apparente (68-82°) e possibilmente 2" per motivi di resa ottica che questa soluzione consente ad prezzo ancora umano.
Con il tempo e l'esperienza, collezionerai pian piano un parco oculari formato da max quattro- cinque oculari che soddisferanno le esigenze nei vari campi osservativi.
Il mio consiglio perciò è di non avere fretta, anche perché meglio pochi ma BUONI! ;)
Piuttosto da visualista a visualista (io osservo con c11xlt), per il planetario è impareggiabile la visione con torretta bino, perciò, ma questo è solo un mio consiglio personale, orientati su oculari COMODI che potrai un giorno impiegare in torretta!
Ciao,

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Baader Q-Turret o Hyperion Zoom Mark III ?

Messaggio da Antonello Medugno » 27/01/2014, 12:13

Mi associo ai consigli di Luciano aggiungendo che la qualità ottica dell'Hyperion pur essendo uno zoom è superiore ai nuovi Ortho Baader.

Rispondi