Allineamento a 3 stelle NHEQ6

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
mariodoctor78
Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/03/2012, 23:22
Di che regione sei?: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Allineamento a 3 stelle NHEQ6

Messaggio da mariodoctor78 » 01/02/2014, 15:23

Salve a tutti, ho un dubbio sulla corretta procedura di allineamento della mia montatura Skywatcher NHEQ6.
Dopo aver allineato la montatura al polo col cannocchiale polare, inizio la procedura di allineamento
a tre stelle; io parto sempre da una posizione iniziale della montatura cercando di mettere il tubo il più possibile "dritto", cioè tubo in alto e contrappesi in basso. Ma il tutto "ad occhio", senza una vera e propria posizione di partenza riproducibile in maniera sicura. Preciso che con il tubo in questa posizione la polare non è visibile nel cercatore. IL risultato? Sistematicamente il tele manca la prima stella, ma di parecchio! Addirittura parecchio fuori del campo del cercatore 9x50! Quindi con l'aiuto di un puntatore laser verde, e muovendo il tele solo con i comandi di ar e dec della pulsantiera, centro la prima stella dapprima nel cercatore e poi in un oculare ad alto ingramdimento. Fatto ciò, passo alla seconda e terza stella, che il goto mette senza problemi nel campo del cercatore o anche dell'oculare. Il successivo utilizzo del tele non dà problemi di puntamento automatico, mette gli oggetti nel campo oculare, anche se non "al centro". La mia domanda è: è normale tutto ciò? Oppure esiste una "posizione di partenza" specifica della montatura che possa migliorare la precisione di puntamento ( senza toppare la prima stella) anche per un successivo uso fotografico? Grazie in anticipo a chi vorrá rispondermi e cieli sereni a tutti!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Allineamento a 3 stelle NHEQ6

Messaggio da Antonello Medugno » 02/02/2014, 21:54

Oltre a quanto già fai guarda anche qui se ti può aiutare
http://forum.mimaslab.it/viewtopic.php?f=40&t=1007

Avatar utente
Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Messaggi: 776
Iscritto il: 20/10/2010, 18:32
Di che regione sei?: Campania
Località: San Nicola la Strada ( CE )
Contatta:

Re: Allineamento a 3 stelle NHEQ6

Messaggio da Diego Rovere » 03/02/2014, 22:27

Se non hai il tele in posizione fissa è normale.

mariodoctor78
Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/03/2012, 23:22
Di che regione sei?: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Allineamento a 3 stelle NHEQ6

Messaggio da mariodoctor78 » 22/02/2014, 15:38

il menu polar align nella mia pulsantiera non c'è nonostante abbia correttamente aggiornato il firmware, manca qualcosa?

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Allineamento a 3 stelle NHEQ6

Messaggio da Antonello Medugno » 25/02/2014, 12:42

Devi prima eseguire l'allineamento a tre stelle. Terminata la procedura troverai la voce polar alignment. Appare sempre dopo il primo allineamento e sparisce dopo che si spegne la montatura.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti