Salve a tutti, dalla mia presentazione in trasferte, sto aspettando l'arrivo del meade lightbridge deluxe 12". Ora vorrei qualche consiglio su oculari e filtri e/o altri accessore che dovrei prendere. Vorrei capire se conviene prendere oculari da 2" o da 1.25". Ho in dotazione l'oculare QX Wide Angle 26mm da 2".
Comunque scegliendo la barlow 2x celestron ultima apo 1.25", prenderei questi oculari:
meade s5000 plossl 5.5mm da 1.25"
baader hyperion 10mm da 1.25"
tecnosky planetary ed60° 18mm da 1.25" oppure baader hyperion 17mm da 1.25"
Per quanto riguarda i filtri non ne so niente, attendo i vostri consigli.
Consiglio oculari e filtri
Moderatore: FerZem
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Consiglio oculari e filtri
Tutte ottime scelte. Puoi spaziare dai 5mm ai 26mm in questo modo.
Per i filtri bisogna avere pazienza per capire sotto quali cieli riesci a portare il setup e poi se ne riparla, per evitare acquisti non utili.
Per il discorso 2" o 1,25" oggi conviene scegliere la focale e il campo e di conseguenza verrà il diametro dell'oculare.
Per i filtri bisogna avere pazienza per capire sotto quali cieli riesci a portare il setup e poi se ne riparla, per evitare acquisti non utili.
Per il discorso 2" o 1,25" oggi conviene scegliere la focale e il campo e di conseguenza verrà il diametro dell'oculare.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- nongio30
- Contatta:
Ciao Antonello, grazie per la risposta. Per i filtri avevo pensato in effetti di provarli prima, magari in occasione di qualche trasferta. Infine per gli oculari penso che prenderò quelli da 1.25", quelli del primo post. Penso che domani ti verrò a trovare
così ci conosciamo di persona.

- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Ti aspetto alloranongio30 ha scritto:Ciao Antonello, grazie per la risposta. Per i filtri avevo pensato in effetti di provarli prima, magari in occasione di qualche trasferta. Infine per gli oculari penso che prenderò quelli da 1.25", quelli del primo post. Penso che domani ti verrò a trovarecosì ci conosciamo di persona.

Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione