DIAGONALE A SPECCHIO TS

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Syd
Principiante
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

DIAGONALE A SPECCHIO TS

Messaggio da Syd » 21/10/2014, 1:17

ciao a tutti, avrei bisogno di comprarmi un diagonale per il mio rifrattore 90/1000 e ne ho visto uno della ts, cosa ne pensate? sul mio tele ci sta bene? se percaso ne avete altri di meglio da consigliarmi, ditemi pure, grazie, intanto vi faccio vedere il link del diagonale che ho visto, così saprete cosa dirmi http://www.astrottica.it/1.25_''diagona ... EbYm1IcT3s

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: DIAGONALE A SPECCHIO TS

Messaggio da Antonello Medugno » 22/10/2014, 10:34

Ciao Syd, non diturbi :)
Il diagonale è un buon diagonale economico, niente di che ;)
Se proprio devi scegliere un diagonale meglio prenderne SEMPRE uno buono che ti ritrovi con qualsiasi altro strumento.
Dai sempre prima uno sguardo sul mio negozio www.nadir-astronomia.it
Ti consiglio questo della WO:
http://www.nadir-astronomia.it/shop/acc ... _25_31_8mm

Fammi sapre.

Syd
Principiante
Contatta:

Messaggio da Syd » 22/10/2014, 12:59

Antonello Medugno ha scritto:Ciao Syd, non diturbi :)
Il diagonale è un buon diagonale economico, niente di che ;)
Se proprio devi scegliere un diagonale meglio prenderne SEMPRE uno buono che ti ritrovi con qualsiasi altro strumento.
Dai sempre prima uno sguardo sul mio negozio http://www.nadir-astronomia.it
Ti consiglio questo della WO:
http://www.nadir-astronomia.it/shop/acc ... _25_31_8mm

Fammi sapre.
bel diagonale, bel aspetto in carbonio, io per fare questa spesa devo essere sicuro che sul mio tele andrà bene, in luminosità in contrasto ecc, se è così ci farò un pensierino ;) beh, di sicuro è molto meglio del mio che mi hanno dato in dotazione che è tutto di plastica, forse anche il vetro è di plastica, ma ne dubito :) :) :)

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 22/10/2014, 13:10

Assolutamente meglio ;) va benissimo sul tuo telescopio

Sent from my iPhone using Tapatalk

Syd
Principiante
Contatta:

Messaggio da Syd » 22/10/2014, 16:02

Antonello Medugno ha scritto:Assolutamente meglio ;) va benissimo sul tuo telescopio

Sent from my iPhone using Tapatalk
vorrei capire un'altra cosa se non ti dispiace, che significa sui diagonali 1/10 lambda?? e quale è la differenza tra 1/10 e 1/12 lambda? grazie

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 22/10/2014, 17:23

La precisione della lavorazione della superficie dello specchio. Maggiore è il denominatore della frazione maggiore è la precisione.
Tecnicamente e matematicamente ci sarà anche una differenza tra 1/12" e 1/10" ma sfido chiunque, con gli oculari a disposizione che talora non sono eccelsi, a notare la differenza.
Se proprio si cerca la differenza in un diagonale allora 1/15" o meglio ancora 1/20" sono precisioni di lavorazioni di cui si potrebbe notare la diiferenza rispetto a 1/8 - 1/10.

Syd
Principiante
Contatta:

Messaggio da Syd » 22/10/2014, 19:30

Antonello Medugno ha scritto:La precisione della lavorazione della superficie dello specchio. Maggiore è il denominatore della frazione maggiore è la precisione.
Tecnicamente e matematicamente ci sarà anche una differenza tra 1/12" e 1/10" ma sfido chiunque, con gli oculari a disposizione che talora non sono eccelsi, a notare la differenza.
Se proprio si cerca la differenza in un diagonale allora 1/15" o meglio ancora 1/20" sono precisioni di lavorazioni di cui si potrebbe notare la diiferenza rispetto a 1/8 - 1/10.
grazie sei stato d'aiuto, come al solito

Rispondi