Ciao a tutti
Acquistato da poco una ccd color Atik 460 da Nadir Astronomia e ieri sera come prima luce ho provato a riprendere la cometa Lovejoy. Ho usato MaximDL in bin 2x2 per evitare il troppo mosso delle stelle, ma per questo motivo la conversione a colori viene ovviamente sballata. 20 min con sub da 100 sec.
Prima luce Atik 460
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Prima luce Atik 460
Ciao!
Non vorrei dire una sciocchezza dato che io non ho esperienze di ccd, ma operando in binning la matrice di baier non ha effetto restituendo immagini monocromatiche.
Posso chiederti come ti sembra la atik 460, e con che strumentazione hai effettuato la ripresa?
Chiedo perché anche io vorrei prendere una 460, mono però
Cieli bui!
Non vorrei dire una sciocchezza dato che io non ho esperienze di ccd, ma operando in binning la matrice di baier non ha effetto restituendo immagini monocromatiche.
Posso chiederti come ti sembra la atik 460, e con che strumentazione hai effettuato la ripresa?
Chiedo perché anche io vorrei prendere una 460, mono però
Cieli bui!
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Si Vaipier purtroppo è così, da info raccolte sul sito Atik quando si opera in binning i colori vanno persi in quanto la matrice di Bayer agisce su singoli pixel quindi solo in 1x1, io ignoravo questo aspetto essendo neofita del ccd color, altrimenti avrei usato la piena risoluzione.
Ho usato un tele TSQ100 ridotto ad f:3.8 tramite riduttore Astro-Physics 0,67 su montatura CGEM.
Non ho ancora raccolto nessuna immagine a colori con questa Atik per cui non so dirti tanto, la prima impressione è di una grande sensibilità e non necessita di dark frame, immagini abbastanza pulite...e poi vedremo in seguito..
Ho usato un tele TSQ100 ridotto ad f:3.8 tramite riduttore Astro-Physics 0,67 su montatura CGEM.
Non ho ancora raccolto nessuna immagine a colori con questa Atik per cui non so dirti tanto, la prima impressione è di una grande sensibilità e non necessita di dark frame, immagini abbastanza pulite...e poi vedremo in seguito..
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Hai il 100Q, anche io, e mi piacerebbe ridurlo, puoi darmi informazioni sul riduttore?
Grazie!
Grazie!
- ASK76
- Moderatore
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
La camera sembra funzioni bene ma l'elaborazione a parte il colore, sembra avere qualcosa di strano(vedi stelle e fondo cielo).
Hai usato una qualche funzione di De-noise?
Hai usato una qualche funzione di De-noise?
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Eh, ignorava
Se solo ti ricordassi quelle poche cose che ti dico quando "scappi" passando da me....
Ti avevo detto sia di come operare prima di iniziare a fare i primi frames (portare la temperatura almeno a 0°C) sia il fatto che in binning le camere a colori non funzano, ovviamente
Se solo ti ricordassi quelle poche cose che ti dico quando "scappi" passando da me....
Ti avevo detto sia di come operare prima di iniziare a fare i primi frames (portare la temperatura almeno a 0°C) sia il fatto che in binning le camere a colori non funzano, ovviamente
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Andiamo per ordine: Vaipier avevo già il riduttore AP 0,67x di qualità molto buona e l'ho inserito semplicemente nel treno ottico. Ask l'aspetto disomogeneo del fondo è dovuto al flat che non ha corretto bene, e le stelle appaiono tagliate a causa di un filtro passa alto.
Antonello, ho operato a una temperatura di -10. Del binning effettivamente non ricordo, avrò la memoria congelata ... [SNOWFLAKE]️[SNOWFLAKE]️[SNOWFLAKE]️
Antonello, ho operato a una temperatura di -10. Del binning effettivamente non ricordo, avrò la memoria congelata ... [SNOWFLAKE]️[SNOWFLAKE]️[SNOWFLAKE]️