RISOLTO: PROBLEMA SETTAGGIO INIZIALE NEQ6
Moderatore: FerZem
-
- Principiante
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
RISOLTO: PROBLEMA SETTAGGIO INIZIALE NEQ6
Salve a tutti... sono nuovissimo del forum, il mio primo messaggio. Ho da pochissimo acquistato il mio primo telescopio di livello: celestron C9.25 con montatura NEQ6pro da nadir astronomia.
Questa sera, visto il cielo sereno, volevo provare a vedere qualcosa. Ho trovato molte difficoltà sia nel puntamento della polare tramite il cannocchiale polare sia l'allineamento alle altre stelle e, alla fine, non sono riuscito a veder nulla. Il problema è che anche nell'allineamento digitavo capella e lui andava da tutt'altra parte. Vi spiego i vari step... sistemo il treppiede a nord con inclinazione di circa 41-42°... svito il tappo del cannocchiale, accendo in modo tale da illuminare il quadrante, e non riesco più a vedere la polare a causa della luce del quadrante: questo è stato il primo problema. Proseguo lo stesso visto che era cmq puntato piu o meno a nord e alla giusta inclinazione. Metto tutte le info di lat, long, altezza, ora ecc e provo a fare l'allineamento a 3 stelle, digito capella (ben visibile in cielo) e lui punta da tutt'altra parte, provo con sirio, rigel ma lo stesso.... come se sbagliassi a impostare i dati geografici e il telesscopio non sa dove si trova... o non so...
Per cui mi rendo conto che l'errore che commetto è grossolano, ma non riesco a capire cosa sbaglio.
(mi sono reso conto che il quadrante del cannocchiale non è in posizione verticale ma ruotato, non so se e come possa incidere. Inoltre il telescopio alla fine non si rimette mai nella precisa home position iniziale prima di spegnerlo)...
chiedo il vostro aiuto e vi ringrazio anticipatamente
Giacomo
Questa sera, visto il cielo sereno, volevo provare a vedere qualcosa. Ho trovato molte difficoltà sia nel puntamento della polare tramite il cannocchiale polare sia l'allineamento alle altre stelle e, alla fine, non sono riuscito a veder nulla. Il problema è che anche nell'allineamento digitavo capella e lui andava da tutt'altra parte. Vi spiego i vari step... sistemo il treppiede a nord con inclinazione di circa 41-42°... svito il tappo del cannocchiale, accendo in modo tale da illuminare il quadrante, e non riesco più a vedere la polare a causa della luce del quadrante: questo è stato il primo problema. Proseguo lo stesso visto che era cmq puntato piu o meno a nord e alla giusta inclinazione. Metto tutte le info di lat, long, altezza, ora ecc e provo a fare l'allineamento a 3 stelle, digito capella (ben visibile in cielo) e lui punta da tutt'altra parte, provo con sirio, rigel ma lo stesso.... come se sbagliassi a impostare i dati geografici e il telesscopio non sa dove si trova... o non so...
Per cui mi rendo conto che l'errore che commetto è grossolano, ma non riesco a capire cosa sbaglio.
(mi sono reso conto che il quadrante del cannocchiale non è in posizione verticale ma ruotato, non so se e come possa incidere. Inoltre il telescopio alla fine non si rimette mai nella precisa home position iniziale prima di spegnerlo)...
chiedo il vostro aiuto e vi ringrazio anticipatamente
Giacomo
- armando1979
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Re: PROBLEMA SETTAGGIO INIZIALE
Orario
Daylightsaving
Latitudine e longitudine
....
Giusto per iniziare.
Il cannocchiale polare puo stare anche storto....poco importa, basta che l allineamento tu lo faccia bene
Daylightsaving
Latitudine e longitudine
....
Giusto per iniziare.
Il cannocchiale polare puo stare anche storto....poco importa, basta che l allineamento tu lo faccia bene
Armando Vaccaro
S.C. 11"+EQ6 SW Pro+DMK21AU04.AS+ASI 120 MM
EFW2-Atik 314 L
Guida: 70/500 mm SW
80 ED Pro
http://www.scienzechepassione.com/
EFW2-Atik 314 L
80 ED Pro
- armando1979
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Fai con calma!
Vedi che riesci....
Inizia tutto da capo legfendo il manuale se necessario!
Ciao
Vedi che riesci....
Inizia tutto da capo legfendo il manuale se necessario!
Ciao
Armando Vaccaro
EFW2-Atik 314 L
80 ED Pro
EFW2-Atik 314 L
80 ED Pro
-
- Principiante
- Contatta:
Grazie ragazzi... Ho risolto... Ora funziona bene!
-
- Principiante
- Contatta:
Vi pongo un'altra fomanda... Per l allineamento a 3 stelle va bene un oculare da 21 o 25 che permette di individuare bene anche la costellazione e quindi la relativa stella? Voi cosa utilizzate?
- Capitano
- Principiante
- Di che regione sei?: Puglia
- Contatta:
Normalmente si usano oculari con crocicchio da 15mm, comunque va bene anche da 20mm come primo centramento della stella ,poi togli quello da 20mm e inserisci uno da 15/10mm sarà più preciso l'allineamento
IOPTRON ZEQ25GT
C800HD ,80/600ED
Canon 1200D, ASI120MC
C800HD ,80/600ED
Canon 1200D, ASI120MC
-
- Principiante
- Contatta:
ok grazie
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Oppure il classico oculare con reticolo da 12.5 e poi ci metti la barlow per un allineamento più preciso.
La mia Strumentazione : http://www.capitanoachab.it/Strumentazione.html
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Quando è tutto risolto, modificate il titolo del post in "RISOLTO:" aggiungedo il titolo originale
Benvenuto Giacomo
Benvenuto Giacomo
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione