Ciao a tutti, da un po di tempo sto mettendo insieme il mi o primo setup e finalmente sono arrivato alla camera guida. Vi elenco tutti i componenti che ho messo assieme e sono a chiedere un consiglio su quale camera guida comprare rimanendo intorno ad un budget di 200 max 300 euro.
Il telescopio è un classico SW 80ED serie oro.
Come camera di ripresa per ora userò la Nikon 7100 che gia possiedo e piu avanti vorrei passare alla Canon60da
La 7100 ha un sensore APS-C da 24MP con pixel da 3.92 micron (il sensore della 60da ha 18 MP pixel da 4.30 micron)
Il telescopio guida è un tecnosky 60/228mm con diagonale
La montatura è una ioptron ZEQ25
Aggiungo che il PC portatile che uso ha porte USB 3, magari puo servire saperlo.
Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare con buoni consigli e magari esperienze personali con queste attrezzature.
Grazie
Cieli bui e limpidi.
Luca
Consiglio per camera guida su SW80 ED
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Principiante
- Di che regione sei?: Lombardia
- Contatta:
Re: Consiglio per camera guida su SW80 ED
A partire dall'ottima Magzero MZ5 monocromatica vanno bene tutte fidati ! Con la focale di 600 mm , o anche meno se usi il riduttore, non hai nessun problema con ogni sorta di camerina pure le WebCam andrebbero bene... Trova quella che paghi meno e sei apposto . Se invece vorresti usarla anche per hi-res allora il discorso cambia ma sale anche il prezzo, Qhy5LII ecc. ...
Alessandro Curci
Alessandro Curci
Grazie per la pronta risposta, allora vado tranquillo e prendo il meglio che posso.
Piccola curiosità, vedo che tutti consigliano monocromatico per la migliore resa ottica del sensore in guida, la differenza con una cam a colori è davvero molta? Mi piacerebbe provare anche un po di pianeti e piu avanti vorrei passare a uno strumento piu grande tipo SC o altro.
Grazie ancora.
Luca
Piccola curiosità, vedo che tutti consigliano monocromatico per la migliore resa ottica del sensore in guida, la differenza con una cam a colori è davvero molta? Mi piacerebbe provare anche un po di pianeti e piu avanti vorrei passare a uno strumento piu grande tipo SC o altro.
Grazie ancora.
Luca
- Amadeus
- Moderatore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Ciao e benvenuto !
Per la camera di guida ti consiglio una camera mono perke' piu'sensibile di oltre il 50 percento,mentre ti sconsiglio di prenderti in futuro una Canon 60da(fidati la ho io).
La Canon 60Da ha un filtro taglia INFRAROSSO che effettivamente e' piu' sensibile all H alpha rispetto a quelle STANDARD ma che non ha la resa di una modifica BAADER !!!
Per la camera di guida ti consiglio una camera mono perke' piu'sensibile di oltre il 50 percento,mentre ti sconsiglio di prenderti in futuro una Canon 60da(fidati la ho io).
La Canon 60Da ha un filtro taglia INFRAROSSO che effettivamente e' piu' sensibile all H alpha rispetto a quelle STANDARD ma che non ha la resa di una modifica BAADER !!!
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono
il mio sito web http://www.deepskyimaging.it
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono
il mio sito web http://www.deepskyimaging.it
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Ciao Astrojok, e ben venuto!
Come camere guida, a quel budget ti consiglio le ASI, mono, e il modello con i pixel più grossi, se puoi spendere di più ti consiglierei una Moravian G0, tuttavia il meglio a detta dei più rimane la Starlight lodestar, ma costa.
Per la 60Da, la consiglio se ne vuoi farne un uso promiscuo, foto tradizionali e astronomiche, invece se la destini ad un uso solo astronomico, consiglio di prendere una QHY 8L o 10, economiche ma comunque fatte per quello.
Cieli bui!
Come camere guida, a quel budget ti consiglio le ASI, mono, e il modello con i pixel più grossi, se puoi spendere di più ti consiglierei una Moravian G0, tuttavia il meglio a detta dei più rimane la Starlight lodestar, ma costa.
Per la 60Da, la consiglio se ne vuoi farne un uso promiscuo, foto tradizionali e astronomiche, invece se la destini ad un uso solo astronomico, consiglio di prendere una QHY 8L o 10, economiche ma comunque fatte per quello.
Cieli bui!
Grazie a tutti per il buon aiuto, sto continuando a leggere in giro e mi sa che la scelta cadrà sulla ASI. Per ora mi serve solo qualcosa da "smanettare" un po per il mio primo setup e che guidi un tubo corto, quindi anche la versione a colori dovrebbe andare bene e visto che la ASI si presta potrei farci esperimenti su pianeti (senza pretesa alcuna ma solo scuola) e magari provare anche a raffreddarla, chi sà cosa ne esce.
Ottimi i consigli sulla 60Da, ci penserò mooolto bene perchè quel QHY mi ha colpito molto, davvero interessante.
GRAZIE TANTE
Luca
Cieli sereni
Ottimi i consigli sulla 60Da, ci penserò mooolto bene perchè quel QHY mi ha colpito molto, davvero interessante.
GRAZIE TANTE
Luca
Cieli sereni
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Concordo con la ASI120 ma in versione monocromatica
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione