Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum e come brevissima presentazione posso dire di essere un appassionato di astrofoto del profondo cielo da sempre.
Dopo un inizio (primi anni '80 ) alquanto sofferto (poco tempo, pochi soldi, risultati poco soddisfacenti) e successivo abbandono della attività per tantissimi anni, recentemente mi è capitata per puro caso sotto gli occhi una email pubblicitaria con, tra le tante altre cose, una offerta per un telescopio.
Incuriosito dalle caratteristiche e dal prezzo, ho cominciato a guardare in giro su internet per cercare di capire, dopo tanti anni, quale fosse stata l'evoluzione di questi strumenti.
Be', come potete immaginare, ho scoperto un mondo nuovo, completamente diverso da quello che avevo lasciato allora.
Non solo, mi è riesplosa la voglia di riprendere a fare qualcosa!
Detto fatto, mi sono preso (per riprendere la mano e fare un po' di esperienza con le nuove strumentazioni e tecniche) un piccolo Nexstar 5SE da utilizzare con la mia reflex (una "vecchia" Pentax *ist DS) e ho ricominciato a girare per i cieli...
Lo so che certamente non ho scelto lo strumento migliore per fotografare, ma, a parte le idee iniziali un po' confuse, volevo anche partire "piano" (anche in termini economici) e in maniera molto "portabile", per capire se effettivamente questa nuova voglia di astrofoto non era un semplice capriccio o una nostalgia di cose passate.
Devo dire che, invece, finora il piacere che ho riscoperto è davvero senza fine, davvero una "nuova vita" nell'astrofotografia!
Detto ciò, vi presento con orgoglio il mio primo risultato "serio" dopo una (breve) sequenza di prove e tentativi su vari oggetti.
Si tratta di M13 (comincio con oggetti facili, ovviamente ) ripreso con 147 subframe da 10 secondi l'uno (con montatura in Alt-Az, quindi non mi potevo allargare più di tanto), 19 dark, elaborazione con DSS e Photoshop.
Sarebbe il caso forse di cropparlo un po' di più, anche perché ho utilizzato (direi meglio "riciclato") un riduttore di focale "anni '80", riesumato dalla vecchia strumentazione, che ha introdotto una forte vignettatura, e nessun flat.
Certo, niente a che vedere con certi "capolavori" che vedo sul forum...
Vabbe', a parte il crop, come sono andato?
Grazie a tutti,
Piero
Mi presento + M13
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Mi presento + M13
ciao Piero e benvenuto tra noi, mi fa piacere della tua ritrovata passione ed ancor più entusiasta. Le nuove tecnologie per ns fortuna ci hanno semplificato la vita astrofotografica concedendoci risultati fino ad un decennio impensabili e questo ha fatto da sprone a tanti appassionati.tango13 ha scritto:Ciao a tutti!
Piero
La tua prima M13 a me sembra molto buona, magari devi ripulire un pò il fondo con dark e flat, ma tutto sommato pare che la tua digicam renda proprio bene. Per una migliore visualizzazione delle tue foto tieni il fondo cielo un pelino al di sopra del nero per vedere meglio i dettagli periferici in modo che l'immagine e l'occhio ci guadagnano.
-
- Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
- Contatta:
Ciao Valerio e grazie per il benvenuto.
Se ripenso ai salti mortali e alle nottate intere passate nella prima "vita astrofotografica" a trafficare e sudare per ottenere risultati peggiori di quanto oggi sono riuscito ad ottenere con un decimo del tempo e della fatica...
A presto,
Piero
Davvero!valerio ha scritto:Le nuove tecnologie per ns fortuna ci hanno semplificato la vita astrofotografica concedendoci risultati fino ad un decennio impensabili e questo ha fatto da sprone a tanti appassionati.
Se ripenso ai salti mortali e alle nottate intere passate nella prima "vita astrofotografica" a trafficare e sudare per ottenere risultati peggiori di quanto oggi sono riuscito ad ottenere con un decimo del tempo e della fatica...
Grazie!valerio ha scritto:La tua prima M13 a me sembra molto buona, magari devi ripulire un pò il fondo con dark e flat, ma tutto sommato pare che la tua digicam renda proprio bene. Per una migliore visualizzazione delle tue foto tieni il fondo cielo un pelino al di sopra del nero per vedere meglio i dettagli periferici in modo che l'immagine e l'occhio ci guadagnano.
A presto,
Piero
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Ciao Piero e benvenuto
Molto ben fatto anche per il numero di pose "minimali".
Mi hai fatto ricordare quando ho iniziato con l'astrofoto a pellicola. Allora si andava di Ornano ST4 e pellicole Kodak TP2415 tirata e lo stesso con la Ilford HP500.
Cieli sereni,
Antonello
Molto ben fatto anche per il numero di pose "minimali".
Mi hai fatto ricordare quando ho iniziato con l'astrofoto a pellicola. Allora si andava di Ornano ST4 e pellicole Kodak TP2415 tirata e lo stesso con la Ilford HP500.
Cieli sereni,
Antonello
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
- Contatta:
Ciao Antonello e grazie anche a te.
Alla prossima,
Piero
Già, anche a me ricorda qualcosa...Antonello Medugno ha scritto:Mi hai fatto ricordare quando ho iniziato con l'astrofoto a pellicola. Allora si andava di Ornano ST4 e pellicole Kodak TP2415 tirata e lo stesso con la Ilford HP500.
Alla prossima,
Piero