Sh2-129 in Cepheus

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Molise
Contatta:

Sh2-129 in Cepheus

Messaggio da Emiliano Matticoli » 04/08/2011, 21:38

Salve a tutti!
Propongo l'elaborazione di questa nebulosa presente insieme a numerose altre, in una interessante regione di cielo nella costellazione del Cefeo.
Di seguito i dati di ripresa:
Ha: 18 x 600"
L: 12 x 300"
R: 8 x 300"
G: 8 x 300"
B: 8 x 300"
Strumento di ripresa: Pentax 75SDHf con SBIG ST-8300M.
Elaborazione CCDStack2, CCDOps e Photoshop CS5.
Sh2-129web.jpg
Risoluzione maggiore: http://img221.imageshack.us/img221/2227/sh2129.jpg

Saluti e Cieli Sereni: Emiliano
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

MikyF
Astroimager Liv.1
Contatta:

Re: Sh2-129 in Cepheus

Messaggio da MikyF » 05/08/2011, 11:13

a parte i soliti commenti oramai largamente usati per le tue riprese :) a mio parere è un po' troppo chiaro il fondo cielo emilià. Ma si sa che si cerca il solito compromesso per tirar fuori quanto più di nebuloso c'è nel campo.
Gli spike sulle stelle brillanti li hai aggiunti o sono davvero di diffrazione (con cosa)?

Un commento generale: c'è una cosa che mi dispiace particolarmente nell'utilizzo di corte focali e sensori a grande campo con pixel troppo grandi per quella focale (sottocampionamento)...in pratica spariscono del tutto le galassie più deboli di fondo :( a meno che non si stia riprendendo una regione affollata di galassie, allora il discorso cambia. Ma in un campo qualsiasi ce ne sono poche o nessuna. Invece in campi così grandi e con esposizioni così profonde dovrebbero apparirne a centinaia..... :) scusate per il commento :)

Michele
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Emiliano Matticoli » 05/08/2011, 14:38

Ciao Michele! Innanzitutto ti ringrazio per l'apprezzamento, ma ho ancora molto da migliorare!
Il tuo commento sul campionamento è ineccepibile a livello generale. Giusto affermare che se uso un sensore con pixel da 10-12 micron di lato con focali intorno ai 500 o addirittura meno, avrò inevitabilmente un sottocampionamento. Il CCD che uso io tuttavia ha dei pixel di 5,4 micron e quindi idoneo per focali abbastanza piccole come quella che uso io (500mm)..
Per rispondere alle tue domande, si, ho tenuto il fondo cielo abbastanza chiaro in moda da far risaltare anche le sottili venature che si trovano nel centro della nebulosa.
Qui c'è una versione un po' più scura:
http://img15.imageshack.us/img15/6120/sh2129a.jpg
Per quanto riguarda gli spikes, gli ho aggiunti con un plugin apposito di Photoshop (StarSpikesPro).
Per quanto riguarda poi la presenza di galassie in un campo così ampio, beh, ce ne saranno naturalmente molte ma, un po' per la notevole nebulosità del soggetto principale e un po' per il metodo elaborativo che tende ad enfatizzare più dei determinati particolari rispetto ad altri, tendono a sparire nel fondo cielo.
Non so se hai visto una mia precedente immagine di M101 effettuata con lo stesso setup, in quell'occasione di galassiette se ne vedono in quantità (si arrivo fino alla 19,1 di magnitudine)!
questo è il link:

http://img194.imageshack.us/img194/2406/m101compi.jpg
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

MikyF
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da MikyF » 09/08/2011, 21:28

Ehi ciao!
Ricordo molto bene la tua spettacolare M101!
E se devo esser sincero preferisco questa tua seconda versione di SH2-129

Per quanto riguarda il campionamento, però, attenzione: con 500mm di focale e pixel di 5.4micron ottieni qualcosa dell'ordine di 2arcsec. Se il seeing fosse di 6arcsec ('na schifezza) allora avresti un campionamento adeguato. Se invece ti attieni ai classici 2-3arcsec di seeing medio italiano, beh allora sei sottocampionato (una stella ti occuperebbe un solo pixel).

Ad ogni modo congratulations e facci sempre sognare con immagini sempre più profonde e soggetti sempre più insoliti

Ciao
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 17/08/2011, 11:15

Molto ben fatta Emiliano! Non piacciono gli spikes... ma è questione di gusto in questo caso ;)

Rispondi