Omegon lx3 funzionamento

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

IlMara
Principiante
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/08/2022, 16:15
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Omegon lx3 funzionamento

Messaggio da IlMara » 04/11/2022, 23:25

Salve, ho appena acquistato l'astroinseguitore omegon lx3 e volevo capire una cosa: nel prezzo era compreso anche l'oculare per il puntamento polare, però provando a fare il puntamento mi rendo conto che il mirino all'interno dell'oculare per posizionare la stella polare di notte non si vede quindi è praticamente impossibile allineare la stella polare.

P.S: la stella polare ovviamente nelloculare si vede però il mirino nel quale bisognerebbe posizionarla di notte per via della scarsa luce non è visibile. Ho provato anche con una torcia ad accenderla e spegnerla per vedere il mirino però mi rendo conto che è molto scomodo! C'è una soluzione? Grazie se potete aiutarmi!

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Omegon lx3 funzionamento

Messaggio da Amadeus » 05/11/2022, 9:17

Ciao Imara
Purtroppo non conosco l’astroinseguitore che hai acquistato tuttavia se non è dotato di led dovrai usare una torcia per fare la messa in polare !
Ricordati di verificare la collimazione del cannocchiale polare ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

IlMara
Principiante
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/08/2022, 16:15
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Omegon lx3 funzionamento

Messaggio da IlMara » 05/11/2022, 20:03

Scusami cosa intendi per "collimazione" ho appena iniziato a fare astrofotografia quindi sono ancora un po' carente con i termini (intendi l'allineamento con la polare?)

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Omegon lx3 funzionamento

Messaggio da Amadeus » 06/11/2022, 0:52

Se osserviamo bene il cannocchiale polare ci rendiamo conto che sull' oculare e' presente' un vetrino (collimabile) su cui c'e' la serigrafia di un cerchio(che indica l'orbita della polare) ed un crocicchio che indica il centro di rotazione del asse polare !
In condizioni ideali il centro del crocicchio raffigurato sul vetrino coincide con l'asse di rotazione del cannocchiale polare tuttavia non sempre e' cosi' :(
In questo caso dobbiamo regolare il vetrino (devono esserci 3 piccole brugole) del cannocchiale polare in modo che il centro del crocicchio coincida con l'asse di rotazione del cannocchiale polare.
Per poter fare un OTTIMO ALLINEAMENTO POLARE dobbiamo prima accertarci che il tuo cannocchiale polare sia ben collimato!Esegui un test di verfica alla luce del sole :
1) Metti in bolla l'astroinseguitore e fai il puntamento di un oggetto in lontananza(per es. la punta di un antenna o un lampione) utilizzando solo la movimentazione dell'Azimuth e Altitudine cercando di porre l'oggetto precisamente al centro del crocicchio.
2) Ora fai ruotare di 180 gradi l'asse di AR e nota se l'oggetto posto precedentemente al centro del crocicchio , si e' spostato da esso. Se si e' spostato c'e' un disassamento e deve esere corretto , se l'oggetto rimane sempre al centro sei fortunata e non dovrai collimare il vetrino !!!
Fai questo test e per qualsiasi chiarimento ulteriore non esitare a chiedere assistenza ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Omegon lx3 funzionamento

Messaggio da Amadeus » 06/11/2022, 1:10

Mi sono un po' documentato su questo Omegon LX3 e purtroppo non credo si possano fare regolazione cosi' fini di cui ho parlato :( Il prodotto e' un "entry entry level "
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

IlMara
Principiante
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/08/2022, 16:15
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Omegon lx3 funzionamento

Messaggio da IlMara » 06/11/2022, 1:24

Quindi l'allineamento con la stella polare come può essere fatto di notte al buio?

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Omegon lx3 funzionamento

Messaggio da Amadeus » 06/11/2022, 13:51

Devi trovare il modo di posizionare un led o una piccola torcia nei pressi del cannocchiale polare cercando di illuminarlo in modo da vedere sia la polare che il crocicchio ! Purtroppo non posso aiutarti piu' di tanto :oops:
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

IlMara
Principiante
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/08/2022, 16:15
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Omegon lx3 funzionamento

Messaggio da IlMara » 06/11/2022, 18:59

La stella polare dove dovrei posizionarla?
Allegati
IMG_20221106_175737.jpg

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Omegon lx3 funzionamento

Messaggio da Amadeus » 06/11/2022, 21:18

La polare va posizionata nel cerchio trasparente indicato dalla freccia rossa(Foto1) ad un preciso orario come le lancette di un orologio !
E' noto che la stella polare non indica il centro di rotazione della volta celeste ma una sua approssimazione infatti essa cambia di posizione descrivendo per l'appunto un cerchio che possiamo comparare al quadrante di un orologio !
Quindi una volta determinato l'angolo orario della polare la si posiziona (tramite movimenti di Azimuth e Altitudine) all'ora stabilita nel quadrante orario del cannocchiale polare ;)
Prima di fare cio' dovrai assicurarti che il cannocchiale polare sara' ruotato correttamente con il crocicchio perpendicolare al piano ! Fai in questo modo con il cannocchiale polare inserito nell'astroinseguitore metti in Bolla aiutandoti con una livella in modo da essere in piano poi punta la facciata di un palazzo e ruota il cannocchiale polare mettendo il crocicchio parallelo alla facciata come indicato in Foto2.
A questo punto non dovrai piu' toccare il cannocchiale polare perche' lo hai orientato con ore 12 in alto e ore 6 in basso.
Allegati
Foto1.jpg
Foto1
Foto2.jpg
Foto2
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

IlMara
Principiante
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/08/2022, 16:15
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Omegon lx3 funzionamento

Messaggio da IlMara » 06/11/2022, 22:46

Ok grazie delle informazioni utilissime! Quindi dopo tutto questo la stella polare andrà messa sempre all'interno di questo cerchietto?
Allegati
IMG_20221106_214516.jpg
IMG_20221106_214516.jpg (8.45 KiB) Visto 821 volte

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 61 ospiti