Buonasera possiedo un rifrattore bresser 102/1000 e fino ad ora ho usato degli oculari in dotazione..credo si possano reputare dei giocattolli,sorprese da ovetti Kinder!..
Non avendo mai provato nessun oculare di fascia medio alta non so minimamente cosa si prova ad osservare seriamente lo spazio con qualche prodotto serio...
Con questi miei e un po' come vedere al interno del foro di un ago,il mal di testa e la nausea e il dolore agli occhi sopraggiunge dopo ben 30 secondi.vorrei un qualcosa di non troppo contenitivo e nemmeno troppo dispendioso..diciamo che spenderei per un bel trio ma anche un bel quartetto di oculari..possiedo già un ottima lente di barlow 2x..giusto per sperimentare qualcosa in più magari.
Comunque spenderei tranquillamente tra gli 80 e i 180 euro ad oculare...mi interessano per lo più i pianeti...
Riguardo il campo apparente non vorrei stare sotto i 62/68..ma non più di 82..vorrei appunto qualcosa che per un bel po' di anni possa darmi soddisfazioni...
Ho provato a vedere su astroshop ma c'è troppa roba...devo dire che mi hanno convinto così a pelle la serie oberon omegon da 82 gradi e gli Explorer scentific ..entrambi con gas protettivo..
Ma comunque ditemi voi che avete più esperienza di me quale quartetto prendere nel ambito del piccolo,medio e alto ingrandimento..
Se poi qualcuno per farmi un po' sognare vuole cercare di spiegarmi cosa si prova nel guardare ad esempio la luna con un oculare ottimo anziché di quelli in dotazione ( le serie H4 H6 H12 H25 )..credo stanno a 6 euro su amazon.
Però magari spiegarlo e difficile,e un po' come spiegare un visore della realtà virtuale
Consiglio per primo quartetto di oculari
Moderatore: Amadeus
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti