Ciao GEKSKY,
benvenuto TRA I MINATORI!
Prima di tutto vorrei semplicemente dirti che hai un ottimo strumento tra le mani per iniziare seriamente!
Oggi troppo spesso si considera la visione SOLO con gli Apocromatici!
Secondo il mio modesto punto di vista NO!
Sono visualista e mi permetto di dire che ho guardato in parecchi Rifrattori ed il diametro ha FATTO sempre la differenza sia APO che NON!
Sul fotografico posso essere d'accordo con chi bisfratta gli ACRO ma NON dimentichiamoci che ci sono tanti e COSTOSI APO che sono vistosamente astigmatici a certe temperature!
hai un heyford ( ma distribuito in passato da Bresser ) che è un semi Apo a F6,5 secondo me questo strumento non lo toglierai più anche quando ne comprerai altri! E' fantastico anche con il sole! MA ATTENZIONE VA REGOLARMENTE FILTRATO AD OPERA D'ARTE PER VEDERE IL SOLE PERCIO'
Ti puoi divertire tantissimi con i campi estesi sotto un cielo decente e con i pianeti NOn esagerando con gli ingrandimenti.
Fossi in te opterei per due strade di oculare:
Tutto Fare ( plossl )
Planetari ( Ortho )
la scelta è semplice:
Baader genuine Ortho
baader Hyperion
I primi con ottimi contrasti i secondi con ottimo campo e comodità di estrazione
Però prima di ogni cosa se vuoi posso invitarti alla trasferta così potrai provare tutti gli oculari in mio possesso per fare un confronto decente.
io ho a disposizione una decina di Ortoscopici e Altrettanto Plossl c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Complimenti per lo strumento
Ciao