Messa a fuoco reflex e130slt
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
Messa a fuoco reflex e130slt
Salve, ho visto in giro foto di 130 slt collegati con t2 alle reflex!
io non ho ancora provato a comprare l'anello perchè tutti mi dicono che cmq non mette a fuoco neanche a fondo corsa del fuocheggiatore , il mio fuocheggiatore è abbastanza corto e possiedo una versione (ita
ian version ) recente del 130 slt! possibile che le foto che ho visto di 130 slt non modificati siano come il mio?
e che comprando sto benedetto t2 aggancio la mia dslr sony alpha e metta a fuoco?
grazie mille!
Altrimenti devo arrangiare con la staffa in proiezione.
io non ho ancora provato a comprare l'anello perchè tutti mi dicono che cmq non mette a fuoco neanche a fondo corsa del fuocheggiatore , il mio fuocheggiatore è abbastanza corto e possiedo una versione (ita
ian version ) recente del 130 slt! possibile che le foto che ho visto di 130 slt non modificati siano come il mio?
e che comprando sto benedetto t2 aggancio la mia dslr sony alpha e metta a fuoco?
grazie mille!
Altrimenti devo arrangiare con la staffa in proiezione.
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Messa a fuoco reflex e130slt
Direi che hanno ragione in parte, sui newton con 130 mm di diametro, alcuni hanno il fuoco molto interno e con la reflex usando un adattatore per focale diretta o con oculare difficilmente mi va a fuoco anzi per niente xD.
Sto attualmente cambiando tubo che userò per deep sky con fuocheggiatore cryford ed ha un diametro più largo e un fuocheggio più esterno . Ho anche un 127 dello skywatcher maksutov con un fuoco mooolto pià lungo essendo più corto. con gli adattatori economici potrebbe non andare bene su alcuni modelli newton ma con il solo adattatore T2 ciò provato anche io a focale diretta sul newton 130 900 e li non raggiunge un fuocheggio granchè xD
Sto attualmente cambiando tubo che userò per deep sky con fuocheggiatore cryford ed ha un diametro più largo e un fuocheggio più esterno . Ho anche un 127 dello skywatcher maksutov con un fuoco mooolto pià lungo essendo più corto. con gli adattatori economici potrebbe non andare bene su alcuni modelli newton ma con il solo adattatore T2 ciò provato anche io a focale diretta sul newton 130 900 e li non raggiunge un fuocheggio granchè xD
Grazie mille! mi sa che fotografo da priezione oculare , compro un buon ploss , vedo un po???!!!!
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Ciao Antonello,
io ho avuto lo stesso problema con il Newton SW da 250 dopo aver montato il Correttore di Coma. Per andare a fuoco ho spostato in avanti lo specchio tramite le viti di collimazione. Mi sono spostato di circa 6 mm in avanti e vado a fuoco normalmente.
Saluti.
io ho avuto lo stesso problema con il Newton SW da 250 dopo aver montato il Correttore di Coma. Per andare a fuoco ho spostato in avanti lo specchio tramite le viti di collimazione. Mi sono spostato di circa 6 mm in avanti e vado a fuoco normalmente.
Saluti.
La mia Strumentazione : http://www.capitanoachab.it/Strumentazione.html
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
ma così non scollima? l'operazione potrebbe compromettere il flusso della luce sui due specchi col rischio di scollimarlo, oppure l'hardware è fatto appositamente per portarlo più avanti forse xD
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Comunque il Newton va collimato. La differenza è che parti cinque mm in avanti...
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
A volte la soluzione migliore sarebbe usare focheggiatori a basso profilo come i Moonlite o i JMI ma dipende sempre se lo strumento poi meriti un investimento del genere.
Stavo acquistano un Intes MN78 e la cosa che mi ha immediatamente frenato era proprio questo problema la messa a fuoco ma parliamo di un difetto congenito a questo strumento e comunque sarebbe stato appunto risolvibile con la soluzione citata
ciao
Stavo acquistano un Intes MN78 e la cosa che mi ha immediatamente frenato era proprio questo problema la messa a fuoco ma parliamo di un difetto congenito a questo strumento e comunque sarebbe stato appunto risolvibile con la soluzione citata
ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net
Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net
Vi ringrazio per i consigli , per adesso faccio un po di afocale ed appena posso modifico il fuocheggiatore!
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Modificare il fuocheggiatore costa. Spostare in avanti lo specchio no...
Al massimo lo riporti indietro...
Al massimo lo riporti indietro...