Primo Giove della carriera
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Principiante
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Primo Giove della carriera
Ciao a tutti e buon fine anno a tutti. La sera de 27/12/2011 ho effettuato un paio di minuti di ripresa su giove alle ore 21 circa , è il mio primo giove a colori con la dfk21uas della i.s. la ripresa è stata effettuata con un edgehd da 8" con barlow 2,5 apo gso su montatura neq6 synscan e colonna fissa cementata (ancora vuota , stò completando i lavori all'osservatorio posterò le foto più avanti ).
Accetto qualsiasi critica ,e se ci sono consigli li accetto volentieri , sono alle prime armi ma imparo in fretta ma non siate cinici però...
l'elaborazione è stata fatta con registax v5 , il seeing non era buono e la fuocheggiatura di conseguenza non credo che mi sia andata bene .
ripeto il setup e posto la foto:
saluti , gennaro
Tele: edgehd 8"
montatura: neq6
webcam: is dfk21as colori
barlow 2,5x gso
ripresa di 2 minuti , elaborazione su circa 1000 su 1700 frames.
Accetto qualsiasi critica ,e se ci sono consigli li accetto volentieri , sono alle prime armi ma imparo in fretta ma non siate cinici però...
l'elaborazione è stata fatta con registax v5 , il seeing non era buono e la fuocheggiatura di conseguenza non credo che mi sia andata bene .
ripeto il setup e posto la foto:
saluti , gennaro
Tele: edgehd 8"
montatura: neq6
webcam: is dfk21as colori
barlow 2,5x gso
ripresa di 2 minuti , elaborazione su circa 1000 su 1700 frames.
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Re: Primo Giove della carriera
Come primo Giove non è male.
Necessita la comparsa del Guru... Evochiamolo !
Necessita la comparsa del Guru... Evochiamolo !
La mia Strumentazione : http://www.capitanoachab.it/Strumentazione.html
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
uhmm non è male come inizio io a differenza ho la DBK colori RAW
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
E bravo Genny! Ti sei finalmente lanciato.
Concordo con il fatto che si tratti di un buon primo Giove. Dirai "ma dite tutti che è buono....".
In effetti, se non si è MAI usata una camera ccd per riprese planetarie e tanto meno si è visto operare dal vivo in tal senso, direi che quello che hai postato è un ottimo Giove, vedendolo con questi occhi.
Si notano le due "navicelle" rossicce e l'ovale BA che inizia il transito (il sud lo hai messo in basso) e la macchia rossa che si distingue, forse, ormai andata.
Quindi i particolari ci sono, bisogna vedere se il seeing era dalla tua e se il fuoco fosse perfetto. Per il resto, è ben bilanciato cromaticamente e quindi che cosa si vuole di più se si inizia per la primissima volta e si è già a questo punto?
Continua così e posta immagini tranquillamente.
Concordo con il fatto che si tratti di un buon primo Giove. Dirai "ma dite tutti che è buono....".
In effetti, se non si è MAI usata una camera ccd per riprese planetarie e tanto meno si è visto operare dal vivo in tal senso, direi che quello che hai postato è un ottimo Giove, vedendolo con questi occhi.
Si notano le due "navicelle" rossicce e l'ovale BA che inizia il transito (il sud lo hai messo in basso) e la macchia rossa che si distingue, forse, ormai andata.
Quindi i particolari ci sono, bisogna vedere se il seeing era dalla tua e se il fuoco fosse perfetto. Per il resto, è ben bilanciato cromaticamente e quindi che cosa si vuole di più se si inizia per la primissima volta e si è già a questo punto?
Continua così e posta immagini tranquillamente.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Molise
- Contatta:
Lo avessi fatto io un Giove così la prima volta!!!!
Ora da questo punto di partenza non potrai che migliorare. Complimenti!
Ora da questo punto di partenza non potrai che migliorare. Complimenti!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "
-
- Principiante
- Contatta:
grazie a tutti !!! in effetti il primo giove (e Antonello lo sa...) lo acquisii col debayer attivato in live quindi mi ritrovai il giorno dopo con una elaborazione senza dati rgb ( che mi serva da lezione) tuttavia uscì un giove simile a questo . Come dice Antonello il seeing forse non era dalla mia parte e colgo l'occasione di mettermi da parte un sqm con lente in modo da controllare tutta la notte , sto notando che il seeing migliora verso le 5 -6 di mattina fra qualche giorno proverò marte o addirittura saturno . La fuocheggiatura è uno stress e non so fin quando avrò pazienza ...
Ho ripreso altri filmati nella speranza che esca qualcosa migliore.
Un'ultima cosa che vorrei chiedere è se avete notato nel giove che ho ripreso ,(il primo che ho postato) in basso c' è dell artefatto ? mi sa di sì , devo capire se è il sensore o la barlow che mi ha causato questo.
grazie di nuovo e posto un giove ripreso con la camera a fuoco diretto senza barlow (con macchia), ho fatto questa prova per stimare l'effettivo allungamento di focale data dalla barlow : dovrebbe essere all'incirca 2,4x
Ho ripreso altri filmati nella speranza che esca qualcosa migliore.
Un'ultima cosa che vorrei chiedere è se avete notato nel giove che ho ripreso ,(il primo che ho postato) in basso c' è dell artefatto ? mi sa di sì , devo capire se è il sensore o la barlow che mi ha causato questo.
grazie di nuovo e posto un giove ripreso con la camera a fuoco diretto senza barlow (con macchia), ho fatto questa prova per stimare l'effettivo allungamento di focale data dalla barlow : dovrebbe essere all'incirca 2,4x
- Astro Aries
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Veneto
- Contatta:
Complimenti sei già avanti con le capacità e "l'occhio"!
Ciao Erika e Michele
Ciao Erika e Michele
Edge11hd.CGEM.moonlite.BarlowGSO-ZEISSabbe.DMK21AU618.as.DMK41AU02.as.ATIK MFW.LRGB.Arancio.Darkblue.RG610.IRpass742Nm.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
In basso dove precisamente?
Ad ogni modo dubito che possa essere la barlow o il sensore, avresti dovuto fare un filmato con Giove praticamente inchiodato nella stessa posizione senza fluttuazioni... un po difficile da avere con la nostra strumentazione
Ad ogni modo dubito che possa essere la barlow o il sensore, avresti dovuto fare un filmato con Giove praticamente inchiodato nella stessa posizione senza fluttuazioni... un po difficile da avere con la nostra strumentazione
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione