Salve a tutti ,
purtoppo il meteo e il seeing dalle mie parti non da' tregua per cui in questi giorni ho ripiegato in facili riprese lunari .
Ho ripreso in condizioni estreme di trasparenza dato che sia il primo giorno ed il successivo delle riprese il cielo si presentava molto velato costringendomi a livelli gain piuttosto alti , in piu' si rendeva necessario acquisire oltre i 610nm per avere un po' di stabilita' di immagine .
Una panoramica sulla Vallis Alpes e una ripresa del cratere Arzachel a f/19.5.
L'elaborazione alla focale maggiore e' un po spinta ma tutto sommato accettabile date le condizioni di ripresa con un seeing per la maggiore a livello 5/10 e una luminosita' altalenante a causa del passaggio di nubi in alta quota che abbattevano il livello di ADU in modo repentino .
Alla prossima cieli sereni
VALLIS ALPES - ARZACHEL
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- RAPTOR
- Principiante
- Di che regione sei?: Umbria
- Contatta:
VALLIS ALPES - ARZACHEL
Toscano Dall-Kirkham 11"f/13 - DMK21AU04 - DBK21AU04 - filtri vari .
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: VALLIS ALPES - ARZACHEL
Cavoletti di Bruxelles
Ottima risoluzione in entrambe le immagini.
Complimenti!!!
Devo solo appuntarti una sottostima, a mio avviso eccessiva, del seeing.
Immagini con tale definizione possono venir fuori solo da seeing di almeno 7/10
Ottima risoluzione in entrambe le immagini.
Complimenti!!!
Devo solo appuntarti una sottostima, a mio avviso eccessiva, del seeing.
Immagini con tale definizione possono venir fuori solo da seeing di almeno 7/10
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Luca De Cesare
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
mammamia.. ma qui siete tutti a livelli enormi! Ottime immagini!
- RAPTOR
- Principiante
- Di che regione sei?: Umbria
- Contatta:
Ciao Antonello ,
ti posso assicurare che il seeing si manteneva ad un livello di sicuro sotto il 6/10 stimato su di una stella in vicinanza della Luna , come ho sottolineato la ripresa e' stata eseguita a 610nm a f13 per la Vallis Alpes ( RG610) e per Arzachel f/19.5 con IRpass 685nm . La trasparenza molto sotto ad un 5/10con cambi repentini . probabilmente l'utilizzo dell'IR ha contribuito ad una migliore stabilita' d'immagine ma a causa della ridotta trasparenza ne ha risentito l'incisione.
Con un 6-7/10 ho realizzato l'immagine AAPOD di ieri :
http://astronomy.fm/aapod/2010-03-30_SINUS-IRIDUM-.html in cui ho utilizzato addirittura la DBK21AU04 RAW con IRpass 807nm.
Da Gennaio non vedo un 7/10 eccetto una sola sera in cui ero senza ottica ed ho realizzato queste con un semiapo ED66 :
ti posso assicurare che il seeing si manteneva ad un livello di sicuro sotto il 6/10 stimato su di una stella in vicinanza della Luna , come ho sottolineato la ripresa e' stata eseguita a 610nm a f13 per la Vallis Alpes ( RG610) e per Arzachel f/19.5 con IRpass 685nm . La trasparenza molto sotto ad un 5/10con cambi repentini . probabilmente l'utilizzo dell'IR ha contribuito ad una migliore stabilita' d'immagine ma a causa della ridotta trasparenza ne ha risentito l'incisione.
Con un 6-7/10 ho realizzato l'immagine AAPOD di ieri :
http://astronomy.fm/aapod/2010-03-30_SINUS-IRIDUM-.html in cui ho utilizzato addirittura la DBK21AU04 RAW con IRpass 807nm.
Da Gennaio non vedo un 7/10 eccetto una sola sera in cui ero senza ottica ed ho realizzato queste con un semiapo ED66 :
Toscano Dall-Kirkham 11"f/13 - DMK21AU04 - DBK21AU04 - filtri vari .