Luminanza di sintesi con Registax 6

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
FabioNET
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Luminanza di sintesi con Registax 6

Messaggio da FabioNET » 23/03/2012, 21:36

Ma con registax 6 ho notato una funzione per aggiungere luminanza e delle levette per regolare l'intensità del colore RGB, ma sarà la stessa cosa? Cioè si può ottenere luminanza di sintesi "in maniera rapida" con la nuova versione di registax6? anche se o il sospetto che qualcuno è fedele a Regista4 e la luminanza di sintesi la fa con Adobe PS. :D :D :D :D

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Re: Luminanza di sintesi con Registax 6

Messaggio da Antonello Medugno » 26/03/2012, 21:57

La luminanza di sintesi è altro Fabio ;)
Quella che vedi nel software è la luminanza effettiva che si può caricare nella compositazione finale del pianeta LRGB contro RGB.
Se intendi che si possa costruire una luminanza di sintesi con Registax mi sa che non è previsto.
Per quanto possa sembrare strano, questa operazione di adoperare una luminanza di sintesi nel campo planetario è comunque una "innovazione" ancora non accettata.
La questione è abbastanza delicata in quanto c'è chi afferma che una luminanza effettiva sia meglio di non averla proprio ma nessuno si mai avanzato all'uso della luminanza di sintesi con assiduità.
I confronti che ho operato per molti anni su questa tecnica hanno portato a rivedere, almeno personalmente, il concetto di luminanza nel campo planetario e a che peso possa avere il seeing in un caso e nell'altro

FabioNET
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da FabioNET » 27/03/2012, 20:44

Giusto per focalizzare meglio quello volevo dire metto un paio di screen della funzione.

Il programma effettua una luminanza dai tre colori RGB e se è veramente valido farlo velocemente da questo programma almeno capisco se si tratta della stessa cosa!!! :D
Allegati
senza luminanza.jpg
luminanza.jpg
pannellocolormixing.jpg

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 27/03/2012, 20:50

Perdona Fabio ma non vedo la luminanza, vedo la combinazione dei tre canali. Fammi capire che potrebbe essere interessantge per chi non usa PS.

FabioNET
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da FabioNET » 27/03/2012, 21:00

Antonello Medugno ha scritto:Perdona Fabio ma non vedo la luminanza, vedo la combinazione dei tre canali. Fammi capire che potrebbe essere interessantge per chi non usa PS.
Ovviamente l'ho fatta velocemente per farti capire che intendevo in ogni caso cambio con questa immagine per vederne la differenza.

Nella prima ho disattivato la luminanza del programma, nell'altra si nota al differenza ... poi ovviamente è meglio provare con qualche altro soggetto... questa non è che mi convince molto xchè varia solo l'intensità del colore ceh avevo impostato io ... quasi quasi è meglio l'RGB in ogni caso va valutato meglio come funziona magari con altri soggetti purtroppo non sono la persona più indicata a fare un esempio più preciso forse l'ho espresso male.:D
Allegati
con luminanza attiva.jpg
senza luminanza2.jpg

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 27/03/2012, 21:35

Direi che è una buona opzione anche se troppo a "lavatrice". L'utilizzo della luminanza in generale prevede un uso differenziale rispetto ai tre canali.
Ma... questo Giove.... non mi sembra provenire da un tuo set di immagini o ricordo male?

FabioNET
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da FabioNET » 27/03/2012, 21:38

Antonello Medugno ha scritto:Direi che è una buona opzione anche se troppo a "lavatrice". L'utilizzo della luminanza in generale prevede un uso differenziale rispetto ai tre canali.
Ma... questo Giove.... non mi sembra provenire da un tuo set di immagini o ricordo male?

Noooo questa è la versione scolastica del buon Ascanio che mi prestò il set rgb per allinearli e fare qualche prova :D

Però possiamo dire che questo metodo sia valido almeno per i Niubbi?

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 27/03/2012, 22:02

Per comprendere la tecnica si, per la corretta applicazione no ;)

Rispondi