crominanza e luminanza

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Francesco
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

crominanza e luminanza

Messaggio da Francesco » 25/11/2012, 18:15

Leggo su Sky & Telescope il significato di LRGB, essendomi RGB già chiaro: "L" sta per luminanza, cioè un master frame ottenuto per stacking di frames ripresi in BW. Allora in LRGB la composizione finale non è solo dei master frames rosso, verde e blu, ma include anche un master bianco/nero.
Mai fatto, ma niente di eccezionale, concettualmente e a livello di Registax.
Il problema è che una volta assemblato il carrello porta filtri a TRE POSTI, è necessario poi toglierlo per la ripresa B/W, e questo produce: 1. perdita di tempo e quindi rotazione del pianeta nel frattempo (io uso tempi max di 30 sec per ogni ripresa R G e B), e 2. diminuzione del diametro dell'immagine, perchè tolto il carrello portafiltri che ha il suo spessore, la videocam è più vicina al fuoco. L'immagine B/W per la luminanza sarebbe ruotata e più piccola.
Ci vorrebbe un carrello porta filtri a 4 posti, e poi lasciare un posto vuoto per la ripresa B/W.
Io uso un Baader planetarium da tre posti che ho pagato oltre 200€, e che dovrei cambiare: di sti' tempi mi scoccia un po'.... troppo.
Come altro potrei fare?
Grazie per i suggerimenti!
Ciao,
Francesco

valerio
Astroimager Liv.3
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: crominanza e luminanza

Messaggio da valerio » 29/11/2012, 9:44

rinunciare alla luminanza, esponi per bene nei tre colori e il risultato arriva lo stesso. :idea:
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Francesco
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Re: crominanza e luminanza

Messaggio da Francesco » 05/12/2012, 21:31

OK, lo sospettavo e lo speravo....continuerò così!
Grazie, ciao,
Francesco

Rispondi