Salve...

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Salve...

Messaggio da Fabio Manzo » 08/03/2013, 11:32

Salve a tutti. Mi chiamo Fabio Manzo, vivo a Torre del Greco, e da sempre ho osservato con ammirazione e curiosità il cielo. Finalmente mi sono avvicinato al mondo dell'astronomia acquistando un cpc 925. Premesso che ne capisco meno di zero ho avuto subito la fortuna di imbattermi in Antonello, che mi ha dato consigli importanti ma soprattutto professionalità e sincerità che ho apprezzato tantissimo. Spero di poter trovare consigli utili sul forum e imparare sempre di piu'. Ho iniziato con qualche foto di giove che se riesco postero' qui (la mia incapacità al pc è direttamente proporzionale alla mia incompetenza astronomica)

Un saluto a tutti e grz in anticipo per qualsiasi commento e consiglio

Immagine
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Re: Salve...

Messaggio da daniele78 » 08/03/2013, 12:15

ciao fabio, il mio commento è: wow se questa tua immagine di giove è frutto d'incapacità, non oso immaginare cosa potrai fare con l'esperienza!! probabilmente qualche critica da chi è esperto ma da parte mia solo complimenti! :D
potresti dire con cosa hai ripreso e processato?
grazie :)

ASK76
Moderatore
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Messaggio da ASK76 » 08/03/2013, 12:18

Ciao Fabio
Vedo solo adesso il tuo Giove, bhe il risultato nn è male se pensiamo alla camera di acquisizione e alla poca esperienza(mi permetto).
Non riesco, però a capire come mai il disco del pianeta presenta un deformazione.
Ci daresti qualche dato in più sull'acquisizione e sull'elaborazione?
Grazie

Ascanio T.

FerZem
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FerZem » 08/03/2013, 12:51

Ciao Fabio e benvenuto sul forum anche da parte mia, nel complesso l'immagine sembra buona, prova a bilanciare anche i colori e l'immagine come presentazione é davvero ottima.
P.S
Precisamente di quale parte di Torre del Greco sei? Io sono di Ercolano :)
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Fabio Manzo » 08/03/2013, 13:45

Grazie a tutti per le risposte.
Andiamo per ordine. Ho usato la neximage5 e ho processato con registax6, il software abbinato alla neximage. Non ricordo bene che dati di acquisizione ho usato (gain ed exposure). Per quanto riguarda la deformazione non ne ho proprio idea:( Forse non ho fatto bene l'allineamento su registax , forse lo strumento non è ben collimato...sicuramente potreste aiutarmi su questo:( E per rispondere al mio confinante di Ercolano, abito quasi a Torre Annunziata, vicino all'uscita dell'autostrada. Se conosci zona Leopardi.

Ciao a tutti :D
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 08/03/2013, 19:29

E bravo Fabio! Bel primo Giove. Hai fatto un resize non corretto è questo il motivo per cui si nota deformato.
C'è da mettere a posto solo il bilanciamento del bianco e poi sei pronto per partire.

Rispondi