Esimi ,
se ho ben capito per culminazione della polare si intende il punto più alto all'interno della sua orbita,
ma leggendo vari forum/guide ancora non ho capito se la massima culminazione possibile si verifica solo in un ben determinato giorno.
Immagino che tutti i giorni ci sarà un punto di culminazione della polare ma non ho capito se è il massimo in assoluto.
Con le vecchie montature veniva impostato manualmente tramite i cerchi graduati il giorno/ora di max culminazione che era sempre lo stesso.
F
Massima culminazione della polare
Moderatore: Amadeus
-
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Massima culminazione della polare
Con le montature attuali questo dato non serve più, credo sia proprio agli albori delle prime montature (30 anni fa)
Dai palmari SkyWatcher puoi ricavare un'indicazione sulla posizione "oraria" della polare per poterla inserire nel cercatore polare della montatura.
Anche questa opzione è utile per iniziare uno stazionamento preciso ma dopo averlo fatto e dopo aver allineato a tre stelle si opta per il "polar align" che permette di rifinire ulteriormene e finemente lo stazionamento: operazione che ti consiglio!
Dai palmari SkyWatcher puoi ricavare un'indicazione sulla posizione "oraria" della polare per poterla inserire nel cercatore polare della montatura.
Anche questa opzione è utile per iniziare uno stazionamento preciso ma dopo averlo fatto e dopo aver allineato a tre stelle si opta per il "polar align" che permette di rifinire ulteriormene e finemente lo stazionamento: operazione che ti consiglio!
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione