Buonasera, sono Ludovico e sono iscritto da poco al Forum
Ho acquistato da poco una montatura EQ3 SynScan e vorrei acquistare un tubo ottico ma sono indeciso tra:
Skywatcher N 130/650 Explorer 130PDS OTA e Skywatcher Maksutov MC 127/1500 SkyMax 127T OTA.
Al momento mi dedico più al visuale con l'obiettivo di iniziare ad avvicinarmi all'astrofotografia.
Anche se sarei tentato di buttarmi su uno Skywatcher N 150/750 Explorer 150P OTA per iniziare ad imparare il sistema SynScan per poi passare ad una EQ5 SynScan mantenendo il 150/750 ed iniziare con astrofotografia.
Voi cosa consigliate?
Grazie in anticipo
Consiglio tubo ottico
Moderatore: Amadeus
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Consiglio tubo ottico
Ciao Ludovico e benvenuto nel forum.
Le due opzioni sono un po contrapposte nel senso che uno ha una performance adatta ai pianeti (Maksutov), l'altro molto economico è un tuttofare.
FOrse la terza opzione potrebbe essere più sensata ma resta la questione: vuoi iniziare sul planetario o sul deep sky perché hai un buon cielo o è facilmente raggiungibile?
Nel primo caso ti consiglio Mak127 che è navigato ed un'ottica validissima allo scopo sia visuale che imaging planetario.
Nell'altro caso invece allora l'opzione 150NT potrebbe essere un buon inizio ma, attenzione, i Newton hanno un'estrazione focale ridotta per cui una reflex per il deep (poi) potrebbe essere a limite oltre a considerare un eventuale correttore di coma.
Facci sapere
Le due opzioni sono un po contrapposte nel senso che uno ha una performance adatta ai pianeti (Maksutov), l'altro molto economico è un tuttofare.
FOrse la terza opzione potrebbe essere più sensata ma resta la questione: vuoi iniziare sul planetario o sul deep sky perché hai un buon cielo o è facilmente raggiungibile?
Nel primo caso ti consiglio Mak127 che è navigato ed un'ottica validissima allo scopo sia visuale che imaging planetario.
Nell'altro caso invece allora l'opzione 150NT potrebbe essere un buon inizio ma, attenzione, i Newton hanno un'estrazione focale ridotta per cui una reflex per il deep (poi) potrebbe essere a limite oltre a considerare un eventuale correttore di coma.
Facci sapere
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
Il 150/750 PDS è stato ideato per il fotografico ha il foc da 2" l'ho posseduto il coma è ridottissimo meno di un 200mm
Io terrei il mak insieme al Newton, per me non esiste un Ota tutto fare
Io terrei il mak insieme al Newton, per me non esiste un Ota tutto fare
AZGTI WI FI, S.W. 120/600 , BINOCOLO IBIS 20X80ED, ASI 185 OBIETIVO MAKINON 20/200 f/4
Ringrazio infinitamente entrambi per i suggerimenti
Di sicuro per avere un cielo un minimo ottimale mi devo spostare anche se di poco
Vorrei iniziare col planetario per iniziare a prendere mano col procedimento di elaborazione delle foto e credo partirò col Mak127 per poi puntare ad evolvere
Di sicuro per avere un cielo un minimo ottimale mi devo spostare anche se di poco
Vorrei iniziare col planetario per iniziare a prendere mano col procedimento di elaborazione delle foto e credo partirò col Mak127 per poi puntare ad evolvere
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Se inizi col planetario puoi operare da casa tranquillamente così hai più sessioni a disposizione
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione