Ciao a tutti,
posto una foto delle Pleiadi che ho ripreso in provincia di Viterbo nella notte tra il 23 e il 24 dicembre scorso. Posa complessiva di 5 ore (15x1200 sec) effettuata con una Canon 40D e il Megrez 90. Purtroppo non mi ero accorto che i grani che mantengono il fuocheggiatore erano completamente allentati oltre ad essere in plastica e ciò ha prodotto stelle deformate e irregolari verso i bordi che hanno causato un calo di nitidezza. Ora ho messo dei grani di acciaio che hanno bloccato il fuocheggiatore e il problema spero sia risolto.
Alla prossima
Gianluca
M45
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: M45
Ottima Gianluca. non ti lamentare
Come si dice: i fotoni che arrivano a 1200 non arrivano a 900 o a 600 secondi. Giusto per dire che integrare pose lunghe è sempre meglio che fare tante pose corte.
Ottima integrazione. Un po decentrato il soggetto
Come si dice: i fotoni che arrivano a 1200 non arrivano a 900 o a 600 secondi. Giusto per dire che integrare pose lunghe è sempre meglio che fare tante pose corte.
Ottima integrazione. Un po decentrato il soggetto
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: M45
Domanda sciocca ma per capire meglio.
In fase di pubblicazione della foto l'orientamento come deve essere?
Io pensavo che Merope dovesse essere in alto e Maia giu poi Elettra a sinistra e Atlante a destra.
No?
ciao
In fase di pubblicazione della foto l'orientamento come deve essere?
Io pensavo che Merope dovesse essere in alto e Maia giu poi Elettra a sinistra e Atlante a destra.
No?
ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net
Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net