Mi presento anche io
Moderatore: ASK76
- rox84
- Di che regione sei?: Puglia
- Contatta:
Mi presento anche io
Ciao forum! Mi presento..!
Sono Rossella dalla provincia di Lecce, astrofila praticante da un annetto
Possiedo un dobson skywatcher da 10", quindi sono essenzialmente visualista, anche se ogni tanto mi cimento in qualche esperimento astro-fotografico con i mezzi a disposizione (e con la mia Canon 1100D).
Amo tanto l'astrofilia da campo quanto quella teorica-divulgativa, leggo spesso libri in merito, in particolar modo mi affascina la cosmologia.
Infine, il mio gruppo astrofilo è attivo nella provincia nord di Lecce, quindi se ci fosse qualcuno sul forum della zona, ci si può incontrare per qualche serata osservativa. Potete trovarlo su FB - "Il Grande Carro - Progetto Antares".
Cieli Sereni!
Sono Rossella dalla provincia di Lecce, astrofila praticante da un annetto
Possiedo un dobson skywatcher da 10", quindi sono essenzialmente visualista, anche se ogni tanto mi cimento in qualche esperimento astro-fotografico con i mezzi a disposizione (e con la mia Canon 1100D).
Amo tanto l'astrofilia da campo quanto quella teorica-divulgativa, leggo spesso libri in merito, in particolar modo mi affascina la cosmologia.
Infine, il mio gruppo astrofilo è attivo nella provincia nord di Lecce, quindi se ci fosse qualcuno sul forum della zona, ci si può incontrare per qualche serata osservativa. Potete trovarlo su FB - "Il Grande Carro - Progetto Antares".
Cieli Sereni!
"Der bestirnte Himmel über mir und das moralische Gesetz in mir" (I. Kant)
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Mi presento anche io
Ma benvenutissima Rox! Devo dire che ho scambiato un po di chiacchiere con Rossella anche tempo fa e guardando le sue attività del gruppo Il Grande Carro direi che ci sono i numeri per ottenere grandi risultati come astrofila attiva.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- ASK76
- Moderatore
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
Benvenuta Rossella sono sicuro che con i consigli di Antonello e di tutti noi farai grandi cose!!!
ciaooo, Ascanio
ciaooo, Ascanio
- Maurizio Russo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Benvenuta Rossella,
come scritto da Ask spero che il forum possa esserti d'aiuto
saluti
come scritto da Ask spero che il forum possa esserti d'aiuto
saluti
- rox84
- Di che regione sei?: Puglia
- Contatta:
grazie per il benvenuto!
Ho già potuto sfruttare l'esperienza e professionalità di Antonello per la messa a fuoco della torretta binoculare william optics sul mio dobson, quindi non ho dubbi sul fatto di poter trovare, tra voi, ottimi consigli!
Cieli sereni!!!!
Ho già potuto sfruttare l'esperienza e professionalità di Antonello per la messa a fuoco della torretta binoculare william optics sul mio dobson, quindi non ho dubbi sul fatto di poter trovare, tra voi, ottimi consigli!
Cieli sereni!!!!
"Der bestirnte Himmel über mir und das moralische Gesetz in mir" (I. Kant)
ciao rossella e a tutti del forum purtroppo sono inesperto da poco ho comprato un celestron 130 tsl a dire il vero capisco molto poco insieme al telescopio ho ricevuto delle carte stellari dove quasi al centro ce una linea curva ecliptic ed ho letto che e la linea immaginaria del percorso della terra nella volta celeste vorrei sapere se il percorso della terra va da est ad ovest oppure da ovest ad est ed ho notato che quasi tutti i corpi celesti stanno a nord della linea cio vuol dire che guardando a nord est e nord ovest si vedono quei corpi celesti grazie per le risposte che mi darete tutti
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Ciao Lino e benvenuto nel forum di MimasLab
La domanda non è molto chiara. In ogni caso la linea definita "ecliptic" è l'eclittica ovvero l'orbita della terra proiettata nel cielo locale, ovvero il percorso che compie il sole nel cielo. Gli oggetti come i pianeti si trovano sopra e sotto tale curva a seconda del periodo dell'anno e dal nostro emisfero dovrai guardare a sud per vederli (l'eclittica infatti è proietta nella porzione sud del nostro cielo. La rotazione è da est verso ovest.
La domanda non è molto chiara. In ogni caso la linea definita "ecliptic" è l'eclittica ovvero l'orbita della terra proiettata nel cielo locale, ovvero il percorso che compie il sole nel cielo. Gli oggetti come i pianeti si trovano sopra e sotto tale curva a seconda del periodo dell'anno e dal nostro emisfero dovrai guardare a sud per vederli (l'eclittica infatti è proietta nella porzione sud del nostro cielo. La rotazione è da est verso ovest.
- corba
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: *Estero
- Contatta:
Benvenuta Rossella
Gemini G53F
Newton Truss 254mm F/3.8
TecnoSky EDT 80/480
Atik 414EX/Moravian G2-4000
https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
Newton Truss 254mm F/3.8
TecnoSky EDT 80/480
Atik 414EX/Moravian G2-4000
https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
grazie antonello scusami se ti faccio un'altra domanda guardando a sud vedro solo gli oggetti a sud della òlinea egliptic
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Vedrai sia gli oggetti a sud, quindi "sotto" la linea ovvero verso l'orizzonte, sia quelli a nord della linea, ovvero verso lo zenit del luogo