Salve, volevo condividere con voi le mie prime foto/esperienze in astrofotografia, infatti dopo una lunga serie di problemi avuti con la mia attrezzatura e anche grazie ai consigli e all'aiuto degli utenti di questo forum (e anche con un pò di mio ingenio

), sono riuscito a estrapolare dalle mie sessioni di queste ultime settimane di astrofotografia queste 3 foto (senza la presenza della luna). Lo so che c'è molto da migliorare ancora

però comunque mi ritengo soddisfatto delle prime foto che mi sono portato a casa (sappiate che comunque ci sono alcuni errori dovuti più che altro (nelle foto della nebulosa del Cigno) che riguardano l'inseguimento delle stelle (specialmente ai lati sono non perfettamente puntiformi).
Vi elenco tutto ciò che ho utilizzato:
Nikon D5300 (non modificata)
Omegon LX3
Yongnuo F1.8 50 mm
P.S: l'obbiettivo, purtroppo anche non essendo adatto all'astrofotografia è stato chiuso a F5 per problemi di messa a fuoco
(lo so l'integrazione è molto poca però è il massimo che ho potuto fare con il tempo che mi restava), ovviamente l'integrazione è una cosa migliorabile che sicuramente cercherò di incrementare il più possibile!