Buongiorno a tutti, ed eccomi a chiedere il classico parere degli esperti ! Vorrei cominciare a dare un'occhiata anche alla nostra bellissima stella e, come sempre, mi occorre qualche dritta su come farlo nel modo migliore. Ho letto in giro di diverse tipologie di filtri, ma sostanzialmente ho appreso che esistono quelli che vanno direttamente sul tubo e quelli che vanno sull'oculare. Per quest'ultimi ho notato che il prezzo è notevolmente più alto rispetto ai primi e quindi ho ipotizzato che siano qualitativamente (in termini di osservazione) migliori. Però di contro l'ottica del telescopio, a contatto diretto coi raggi del sole, non è protetta. Volevo capire quanto sia realmente pericoloso per lo strumento utilizzare un filtro che protegge solo l'occhio e, in caso contrario, quanto proteggano realmente l'occhio i filtri che vanno sul tubo (perché alla fine del tele mi dispiacerebbe, ma del mio occhio un po' di più ).
Come sempre grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
Saluti, G.
Osservazione del sole
Moderatore: Amadeus
- Gianf
- Principiante
- Di che regione sei?: Lazio
- Contatta:
Osservazione del sole
Ci sono un mucchio di cose più importanti del denaro, ma costano un sacco di soldi....
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Osservazione del sole
Il primo acquisto deve essere il filtro Astrosolar da mettere sul tubo.
La mia Strumentazione : http://www.capitanoachab.it/Strumentazione.html
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Ti posso dire che pressoché la totalità degli osservatori utilizza i filtri che ricoprono il tubo, io utilizzo uno in mylar, una specie di foglio similalluminio che garantisce una protezione assoluta dello strumento e soprattutto dell'organo della vista.
Di contro i filtri che si applicano sull'oculare sono poco pratici, devono resistere alle alte temperature generate dall'immagine, quando è a"fuoco" insomma non ne vale la pena.
Di contro i filtri che si applicano sull'oculare sono poco pratici, devono resistere alle alte temperature generate dall'immagine, quando è a"fuoco" insomma non ne vale la pena.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
L'osservazione solare è effettivamente pericolosa al 100% per cui evitare qualsiasi forma di risparmio ne andrà della propria salute!
Consiglio i filtri tipo Baader, autocostruiti con il foglio Baader o, se si è non molto pratici (meglio desistere subito), optare per quelli sicuri già predisposti per il proprio tubo:
http://www.nadir-astronomia.it/shop/sol ... solar.html
Consiglio i filtri tipo Baader, autocostruiti con il foglio Baader o, se si è non molto pratici (meglio desistere subito), optare per quelli sicuri già predisposti per il proprio tubo:
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Gianf
- Principiante
- Di che regione sei?: Lazio
- Contatta:
grazie per le dritte, opterò per il foglio Astro Solar per garantire la protezione completa (strumento e (soprattutto) occhi).
Saluti, G.
Saluti, G.
Ci sono un mucchio di cose più importanti del denaro, ma costano un sacco di soldi....
-
- Di che regione sei?: Umbria
- Contatta:
concordo!Antonello Medugno ha scritto:L'osservazione solare è effettivamente pericolosa al 100% per cui evitare qualsiasi forma di risparmio ne andrà della propria salute!