Messa in funzione montatura FORNAX 52

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Astronino68
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/09/2016, 13:51
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Astronino68 » 13/03/2019, 15:02

Buongiorno a tutti gli amici astrofili....Non sono un neofita in senso stretto in quanto ho già avuto in passato belle esperienze di astrofotografia lunare e planetaria. Sono però un neofita nei confronti della messa in funzione della montatura FORNAX 52. HO eseguito le operazioni preliminari alla osservazione: stazionamento OK, inserimento ora esatta e coordinate geografiche esatte OK...Ora, premettendo che vi ho applicato il sistema di controllo URSA MINOR MC3 , e che il linguaggio naturale in inglese del dispositivo non mi aiuta, mi chiedevo: in quale posizione di parcheggio deve trovarsi la montatura per poterle dare l'ordine di puntamento di un oggetto? E mi scuso per la banalità della domanda!
Qualcuno mi illumini se devo effettuare altre impostazioni ai fini di un preciso puntamento
Grazie in anticipo!

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Amadeus » 13/03/2019, 22:47

Ciao Astronino e benvenuto nel forum !
Be' io possiedo nell'osservatorio di casa una FORNAX 52 ma una volta stazionata ho eliminato la pulsantiera visto che faccio il Plate Solving per il puntamento degli Oggetti.Quindi,andando a memoria,ricordo che dopo avere settato le coordinate geografiche con data e ora devi settare la POSIZIONE INIZIALE cioe' devi istruire la centralina su come hai posizionato il telescopio/montatura.Dal palmare si puo' scegliere su varie posizioni iniziali;io per il mio spazio dell'osservatorio ho optato per "Tubo all'orizzonte EST e contrappesi verso il BASSO.
Purtroppo se non ricordo male non esiste la classica posizione iniziale con il tubo che punta a NORD e contrappesi verso il BASSO :(
Poi prova il puntamento di una stella qualsiasi e vedi se la montatura punta il lato giusto del meridiano dove e' posta la stella;se sbaglia lato probabilmente devi invertire il moto di DEC.Una volta puntata la stella e messa al centro di un eventuale reticolo di Oculare devi effettuare il sync.
Dopodiche' devi scegliere la tua posizione di parcheggio cioe' la posizione in cui dovra' trovarsi la montatura quando termini o inizi una nuova sessione, e salvarla !
Questa una foto della mia posizione Iniziale con Tubo all'orizzonte EST e Pesi verso il BASSO.
Allegati
IMG_3483.jpg
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Astronino68
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/09/2016, 13:51
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Astronino68 » 14/03/2019, 1:47

Grazie Amadeus per il chiarimento molto esauriente...
Premetto che comprai la montatura da Antonello un paio di anni fa, ma l'ho tenuta in disuso per vari motivi: mancanza di tempo materiale, tempo spesso meteorologicamente avverso e necessità di dovermi costruire una base di osservazione solida e pulita , cosa quest'ultima che sono riuscito a preparare molto bene. All'epoca Antonello mi diede una dimostrazione pratica, ma il tempo trascorso ha un po' oscurato quelle nozioni.
Ho capito l'elemento base che mi mancava: la posizione iniziale " tubo orizzonte est e contrappesi a terra" !
Quindi è dalla posizione iniziale prescelta che la montatura si deve mettere in moto appena le do il via per la ricerca per es di una stella? Ricordi come è definita letteralmente nel palmare la posizione iniziale? anche se con un po' di intuito dovrei capirlo più o meno subito...Il limite è la lingua inglese che non mi dà immediatezza nel capire...
Inizio a inizializzarmi col parmare, successivamente penso di dare input con qualche software tipo cartes du ciel...
Appena mi sarà possibile metterò in pratica quanto mi hai descritto...poi ti farò sapere!...spero a breve... :)

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Amadeus » 14/03/2019, 11:01

Perfetto se hai dei problemi fammi sapere !
Fai qualke screenshoot dei messaggi della pulsantiera se qulkosa non ti e' chiaro !
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Astronino68
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/09/2016, 13:51
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Astronino68 » 14/03/2019, 11:46

Va bene grazie! Ci aggiorneremo

Astronino68
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/09/2016, 13:51
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Astronino68 » 16/10/2019, 21:36

Ciao Amadeus!!!....Più che la montatura sono stato io in posizione di parcheggio!!! Purtroppo ho scelto un hobby troppo incompatibile con il mio tempo a disposizione...assorbito anche da qualche altro passatempo, ma negli ultimi giorni mi sono dato una sterzata e ho capito che non ho comprato il tutto per tenerlo a riposo ma per usarlo, poco ma usarlo!
Diciamo che ho capito un po' il tutto, e mi riferisco al comando della montatura tramite palmare, ma devo solo riordinare bene le idee....Se puoi seguimi un attimo e dove sbaglio correggimi.

Ho inserito data, ora, coordinate esatte, qui tutto a posto.
Poi posiziono il telescopio con asta contrappesi che guarda a terra e tubo che guarda a est perchè anche a me fa comodo questa posizione, QUINDI NELL 'OPZIONE " init " seleziono questa posizione....immagino che alla centralina interessi sapere semplicemente che il tubo stia guardando ad est più che la posizione esatta dettata da coordinate di declinazione ( correggimi se mi sbaglio).
Quindi provo a puntare una stella e vedo se il tubo si muove nella direzione giusta, altrimenti cambio moto di DEC e so come fare. Una volta puntata la stella e posizionata per es al centro del crocicchio del puntatore devo fare il SYNC...Per fare il SYNC c'è l'opzione nel menù del palmare? QUESTO DEVO CHIARIRE. Dopo aver fatto il sync immagino che la montatura possa puntare con precisione tutto ciò che desidero...
In ULTIMO, come posizione di parcheggio posso scegliere la classica posizione del tubo che guarda a nord e contrappesi a terra? E come salvo questa posizione? c'è l'opzione nel menu?
Sembro un asino che vuole guidare una ferrari, lo so...il problema sta solo nella lingua inglese, altrimenti avrei capito tutto subito!!!

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Amadeus » 16/10/2019, 23:50

Ciao Astronino per rispondere alle tue domande dovrei sapere se intendi usare la tua Fornax tramite palmare o tramite driver di Eqmod per Cartes du Ciel !
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Astronino68
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/09/2016, 13:51
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Astronino68 » 17/10/2019, 0:08

Ciao Amadeus...grazie per la risposta.
Fondamentalmente con cartes du ciel, con cui però ci sto capendo di più perchè è in italiano ( tengo già tutto installato nel pc, il quale riesce a comunicare con la montatura) però per mia completezza voglio essere in grado di usarla anche tramite palmare....Però andiamo per gradi....per adesso, facendo conto che non ho cartes du ciel, mi voglio applicare sul palmare

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Amadeus » 17/10/2019, 16:04

Se vuoi usare la Fornax solo con il palmare allora ti consiglio di non collegarla con Eqmod a Cartes du Ciel mentre fai una sessione.
Il problema principale e' che i movimenti sui due assi (AR e DEC) fatti con il palmare vanno a confondere il driver Eqmod.
Inoltre se usi la montatura col palmare dovrai andare a definire una posizione di parcheggio proprio sul palmare e non su Cartes du Ciel.
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Amadeus » 17/10/2019, 16:06

Astronino68 ha scritto:
16/10/2019, 21:36

Ho inserito data, ora, coordinate esatte, qui tutto a posto.
Poi posiziono il telescopio con asta contrappesi che guarda a terra e tubo che guarda a est perchè anche a me fa comodo questa posizione, QUINDI NELL 'OPZIONE " init " seleziono questa posizione....immagino che alla centralina interessi sapere semplicemente che il tubo stia guardando ad est più che la posizione esatta dettata da coordinate di declinazione ( correggimi se mi sbaglio).
Giusto
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti