M 15

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: M 15

Messaggio da Diego Rovere » 06/09/2011, 14:36

E' un risultato eccellente viste le condizioni.
Ieri sera mi sono ritrovato nelle tue stesse condizioni e le mie Pleiadi fanno pietà...
Mi resta una curiosità: cosa provoca gli spikes di diffrazione multipli alla stella luminosa in alto ( credo HIP106157 ) ?

Saluti.

Diego Rovere

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 06/09/2011, 17:16

Diego Rovere ha scritto:E' un risultato eccellente viste le condizioni.
Ieri sera mi sono ritrovato nelle tue stesse condizioni e le mie Pleiadi fanno pietà...
Mi resta una curiosità: cosa provoca gli spikes di diffrazione multipli alla stella luminosa in alto ( credo HIP106157 ) ?

Saluti.

Diego Rovere
Diego, su! posta ste pleiadi, almeno si cerca di capire la causa di questa "pietà"....;)
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 06/09/2011, 18:09

Valerio, immagina...
Setup montato in un cortile cittadino interamente circondato da muri. Unica striscia di cielo verso Est Sud-Est a partire da circa 50° fino allo zenit. Attrezzatura montata in regime di nuvolosità con la convinzione di una possibile schiarita poi verificatasi.
Detto questo, niente Bigourdan e parecchio lavoro per convincere la guida a fare un lavoro appena decente.
Aggiungo che di fronte al setup c'era un muro completatente bianco che inevitabilmente ha creato riflessi...
La finestra di sereno si è poi chiusa troppo rapidamente e su quattro pose da 4 minuti l'una, ne ho salvate solo due...
L'unica nota positiva, tutto questo mi ha portato a comprendere un po' i meccanismi di settaggio della guida...
Personalmente "me mett' scuorn' e pubblica' o' scuorfan'"... Anche se so che ne tirereste fuori qualcosa di meglio...

Saluti.

Diego Rovere

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 06/09/2011, 22:46

L'immagine è gradevole e considerate le condizioni effettivamente va oltre il risultato ottenuto :)
Il nucleo più che sfuocato direi che è "Non risolto". Quello che non mi torna solo le colorazioni gialle di alcune stelle.

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 06/09/2011, 23:03

Diego ma ti vai a cacciare in certe situazioni, tra nuvole, muri luci ed altro riuscire a fare qualche foto con un minimo di decenza deve essere una impresa veramente ardua... :P
cieli bui, Valerio

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 06/09/2011, 23:25

Ma qualcuno vuole spiegare ad un povero principiante il perchè degli spikes multipli ? Non i quattro canonici...

Saluti.

Diego Rovere

Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Molise
Contatta:

Messaggio da Emiliano Matticoli » 07/09/2011, 14:16

Diego Rovere ha scritto:Ma qualcuno vuole spiegare ad un povero principiante il perchè degli spikes multipli ? Non i quattro canonici...
Gli spikes multipli sono dovuti ad una diversa orientazione del sensore durante le fasi di ripresa. Ho la camera è stata ruotata durante la serata, oppure l'oggetto è stato ripreso in più serate e non è stato mantenuto lo stesso allineamento tra il sensore e l'oggetto.
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

FabioNET
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da FabioNET » 07/09/2011, 17:04

ma io preferirei i cassegrain non hanno gli spike, anche se cmq danno un tocco originale alle stelle :D potrebbe anche essere dovuto a qualche riflesso di luce, io vedrei un po la collimazione come sta messa, ma forse mi sbaglio.

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 07/09/2011, 17:32

Grazie per le delucidazioni...
Ora vi espongo un problema:
Sempre nelle stesse condizioni di cui sopra ma con meno umidità nell'aria mi è capitata una cosa strana.
Il soggetto erano sempre le Pleiadi. Ho fatto quattro pose da quattro minuti e le stelle bianche presentano un cerchio semiperiferico di colore magenta. Sembra un artefatto causato da sovraelaborazione ma io sto parlando del RAW grezzo.
Vi è mai capitato ?
Il setup è Scopos + EOS 550D.

Saluti.

Diego Rovere

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 08/09/2011, 10:38

Diego Rovere ha scritto:Ma qualcuno vuole spiegare ad un povero principiante il perchè degli spikes multipli ? Non i quattro canonici...

Saluti.

Diego Rovere
Diego gli spikes sono generati dai quattro sostegni dello specchio secondario del newton. Io ne vedo solo quattro...
cieli bui, Valerio

Rispondi